DESCRIZIONE

Itinerario n. 013 - Nei boschi fra Bassano e Trevignano

Punto di partenza: Sutri - Bivio Trevignano
Lunghezza: 24 km + 9 variante
Ascesa totale: 590 m + 190 variante
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35515 36403
Prima effettuazione: marzo 2004
Ultimo aggiornamento: dicembre 2009
Percorso poco impegnativo tra i boschi e le campagne a nord del lago di Bracciano nel triangolo compreso fra Sutri, Trevignano e Bassano Romano. A Sutri merita una visita il teatro romano . Il percorso può essere allungato fino ad Oriolo.
Percorrere la via Cassia fino al km 48.500. Immediatamente prima di Sutri , sulla sinistra, inizia la strada per Trevignano. Dopo un centinaio di metri c'e uno slargo dove si può posteggiare

Al km 48.500 della Cassia prendere la strada per Trevignano e percorrerla per circa 500 m
Al bivio imboccare sulla destra "via della cornacchia"
Sulla destra si incrocia la strada di "valle petrana" che percorreremo al ritorno. Si prosegue dritti su ottimo sterrato per circa 3 chilometri guadagnando 200 m di quota. In corrispondenza di alcune abitazioni (Piano Mola) si tralascia una deviazione laterale a sinistra chiusa da una sbarra
Superata la sommità l'itinerario comincia a scendere lungo la sterrata principale
Al bivio in località "Calandrina" si prosegue sempre dritti
Si supera un viottolo proveniente da destra
Si prosegue sulla sterrata principale e si entra in uno splendido bosco di altofusto
Si oltrepassa una sbarra che impedisce l'accesso ai veicoli.Il percorso prosegue piacevolmente per circa 5 km nel bosco incontrando una unica impegnativa salita a circa metà percorso
Al termine del bosco incontriamo un' altra sbarra. Dopo averla superata si gira a destra sulla sterrata che unisce Oriolo a Bassano. Andando a sinistra in 4 km si raggiunge Oriolo Romano come descritto nella variante.
In corrispondenza di una cabina enel girare a destra su sterrato e proseguire per 300m..

...tralasciando il viottolo sulla sinistra.
In corrispondenza di un muro di recinzione in tufo girare a sinistra su fondo cementato. Nella breve discesa fare attenzione ai ferri che escono dalla pavimentazione. Al km 14.4 si supera un area attrezzata con fontanile
Al bivio a Y si tiene la pista principale sulla sinistra.
Dopo aver oltrepassato uno stradello asfaltato sulla sinistra si raggiunge un incrocio a T di fronte ad una villa con numerosi cani. Si gira a sinistra su asfalto/cemento
Al bivio giriamo a destra e subito dopo incontriamo le prime case di Bassano
Al termine della discesa, di fronte ai cassonetti, girare a destra sulla strada alberata
Si supera la chiesetta di S.Angelo riprendendo lo sterrato
Girare a destra per " via di valle petrana". Si prosegue in leggera discesa in una bella campagna coltivata per 3 km fino ad incontrare la strada percorsa all'andata
Si gira a sinistra tornando in un km al punto di partenza

Variante Oriolo Monte Raschio
La variante descritta consente di arrivare, su strade prive di traffico, al paese di Oriolo Romano e di aggiungere un pizzico di tecnica e di orientering all'itinerario con la salita di Monte Raschio.
Arrivati alla sbarra del km 11,5 si gira a sinistra.

Trascurando le varie intersezioni laterali si prosegue dritto sulla strada principale con lievi saliscendi.
Si prosegue sempre dritto ma su asfalto passando accanto al cimitero.
A Oriolo vale la pena dare un'occhiata alla piazza con il bel palazzo Altieri. Si riprende poi a ritroso la strada da cui siamo arrivati.
Si incontra sulla destra una sbarra metallica che chiude al traffico la pista erbosa che sale a Monte Raschio. La imbocchiamo passando nella folta pineta. Un paio di tornanti e arriviamo sulla cima.
La pista termina nelle vicinanze di un alto traliccio in mezzo al bosco (da non confondere con quelli dell'elettrodotto) . Da qui si può procedere solo con ottimo senso di orientamento in quanto non esiste neanche un sentiero. L'unico aiuto, se non si ha un GPS, è dato da alcune striscioline di plastica bianche e rosse appese ai rami.Si prosegue sulla cresta verso nordest cercando la traccia migliore...

Si piega poi in discesa in una valletta a nord sempre cercando le poche strisce di plastica.
Si esce dal bosco in corrispondenza di una passina..

..e si percorre una pista ai bordi di una siepe che risale la valletta.Si passa accanto ad una casetta e la pista diventa una stradina sterrata.
Ci si ritrova sulla sterrata percorsa all'inizio della variante e, girando a destra, in 800 m si ritorna al punto descritto al km 11,5.