DESCRIZIONE

Itinerario n. 016 - Ai piedi del Velino fra Cartore e Rosciolo

Punto di partenza: Casello A24 Valle del Salto
Cartografia: Carta del Velino - Sirente 1:25.000 ed "IL LUPO"
Prima effettuazione: maggio 2004
Ultimo aggiornamento: ottobre 2014 (giorgio)
Percorso breve, mediamente impegnativo ma ricco di soddisfazione per gli amanti della mountain bike in quanto permette di apprezzarne a pieno le potenzialità. Lungo l'itinerario, che percorre il margine del parco naturale dei Monti della Duchessa ai piedi dell'imponente mole del Velino, si incontrano il villaggio di Cartore, sapientemente restaurato, e la splendida chiesa romanica di S.Maria in Valle Porclaneta
Percorrere l'autostrada A24 in direzione L'Aquila e uscire a Valle del Salto. Subito dopo il casello prendere la statale a sinistra in direzione Avezzano. Percorsi 800 mt, dopo una curva destra, si riconosce una evidente strada bianca sulla sinistra con un cartello in legno che indica "Cartore 4 km"

La sterrata passa sotto l'autostrada e si inoltra, in leggera salita, nei boschi ai piedi dei monti della Duchessa. Si pedala per 4 km fino all'abitato di Cartore, punto di partenza per le escursioni a piedi nel gruppo del Velino
All'altezza dell'ultima casa diroccata di Cartore prendere lo stradello in leggera salita a sinistra. Percorsi 1,3 km si incontra la "Bocca Teve" (segnalazioni turistiche) punto di ingresso dell'omonima valle dalle pareti strapiombanti
Subito dopo la Bocca di Teve prendere la carrareccia in salita (sentiero E1). Inizia il tratto più faticoso della giornata. La pendenza ed il fondo molto sconnesso ci costringono a scendere di sella in alcuni tratti
Sempre in salita si supera un cancello metallico
Il pianoro di Passo le Forche merita una sosta per ammirare il Velino e la piana del Fucino. Inizia poi la ripida discesa da percorrere con prudenza per il fondo ghiaioso
Si incontra la strada asfaltata proveniente da Rosciolo e si volta a destra verso la chiesa di S.Maria in Valle (sec XI) riconoscibile dalla bella abside
La chiesa, normalmente chiusa, merita una visita effettuabile su appuntamento (tel.333 3793239).- A luglio '08 la chiesa risulta restaurata ed aperta - Dopo essersi dissetati al fontanile si prende la sterrata in salita
Al bivio si prosegue sulla sinistra per una ripida rampa lunga 300m. Al termine ci si trova su di un pianoro panoramico
Giunti ad un trivio si prende a destra. La sterrata scende leggermente per circa 1 km e termina in corrispondenza di un fontanile
Subito dopo il fontanile si scende per pochi metri su sentiero verso la valletta. Inizia qui il tratto più divertente della giornata. Orientandosi, sempre in discesa, su tracce di sentiero fra cespugli e radure erbose si percorre il fondo della valletta..
Fare attenzione al km12,8 e 12,9 a del filo spinato poco segnalato posto per impedire il transito del bestiame - a luglio '08 non presente -
Il sentiero diventa via via più evidente diventando un piacevole stradello
Si incrocia una sterrata e la si imbocca verso sinistra
Arrivati alle prime case di S.Anatolia si prosegue dritti su asfalto in leggera discesa
Km 15,9 - 739
Superato il paese, all'altezza del cartello "arrivederci" si prende a destra su fondo asfaltato molto rovinato. Dopo 2,5 km si passa sotto l'autostrada e si ritorna al punto di partenza.