DESCRIZIONE

Itinerario n. 025 - L'anello di Farnese nella Selva del Lamone

Punto di partenza: Farnese
Ascesa totaletotale: 390 m
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 34401 - 34405
Prima effettuazione: luglio 2004
Ultimo aggiornamento:
Itinerario poco impegnativo al confine tra Lazio e Toscana. Molto piacevole l'attraversamento del parco della Selva del Lamone e particolarmente suggestiva la discesa che da Farnese porta al fosso Olpeta lungo una strada (purtroppo in stato di abbandono) incassata nel tufo
Farnese si raggiunge da Roma percorrendo la via Cassia oltre Viterbo. Al Km 87.900 si gira a sinistra per Capodimonte / Valentano e si seguono successivamente le indicazioni per Ischia di Castro e Farnese

Dal centro del paese si va in direzione del cimitero. In corrispondenza del muro di cinta si gira a sinistra in leggera salita per via S.Francesco
Si volta a destra e si prosegue su asfalto per 1,5 km
All'altezza di una piccola costruzione in muratura con fontana si abbandona l'asfalto e si prende la sterrata sulla destra percorrendola per circa 500 m
Sulla sinistra , in parte coperta dalla vegetazione, si intuisce l'inizio di una vecchia pista interrotta dopo pochi metri da una frana. Superato di lato lo sbarramento di terra e massi ci si trova su una strada in discesa fra due pareti di tufo. Alla data di percorrenza la vegetazione ancora consente il passaggio senza particolari difficoltà
La discesa termina su un bel ponticello in muratura che supera il torrente Olpeta. Si risale di fronte spingendo la bici su pessimo fondo per 600 m
Si incontra una larga sterrata dall'ottimo fondo. La imbocchiamo verso sinistra seguendo le indicazioni del "Sentiero dei Briganti". Sulla sinistra una serie di cartelli segnala il confine della Selva del Lamone
Si abbandona la strada principale e si entra a sinistra nel bosco in corrispondenza di un' area attrezzata. Si prosegue per una decina di Km in lieve discesa soffermandosi ogni tanto a leggere i cartelli che raccontano le storie dei briganti che hanno infestato questa zona nel secolo scorso. Ai vari bivi che si incontrano si prosegue dritto seguendo le indicazioni "sentiero dei briganti"
Km 8,5 -360 mslm
Si prosegue dritto
Si prosegue dritto oltre l'incrocio
Si lascia un area attrezzata sulla destra e si prosegue dritto
Al bivio si piega a sinistra
Dopo un tornante in discesa la sterrata termina in corrispondenza di un'area attrezzata con fontanile. Si prende la strada asfaltata verso sinistra risalendo in 4 km verso Farnese, dal caratteristico nucleo storico