DESCRIZIONE

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore

Punto di partenza: Arrone
Cartografia:
Prima effettuazione: settembre 2004
Ultimo aggiornamento: giugno 2010
Bell'itinerario mediamente impegnativo nella Val Nerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore. Ad una faticosa salita segue un entusiasmante single track nel bosco che ci porta ai piedi delle cascate. L'itinerario è stato percorso grazie al contributo di Mimmo e Stefano
Arrone si raggiunge percorrendo l'autostrada A1 verso nord fino a Orte. Proseguire poi sulla superstrada per Terni. Dall'uscita Terni ovest seguire le indicazioni per la Val Nerina /Cascia / Norcia. Imboccata la SS 209 della Val Nerina seguire le indicazioni per Arrone. Subito dopo il ponte sul Nera girare a destra e posteggiare davanti al campo sportivo

Dal campo sportivo girare a destra in leggera salita verso il centro di Arrone
Si lascia via Roma voltando a destra (senso unico) e si prosegue inizialmente fra le case. Si supera un bastione roccioso sulla destra e si passa sotto ad un viadotto
Si prosegue dritti in piano
Si lascia sulla sinistra il bivio in salita per Castel di Lago e si prosegue dritti
All'altezza dell'albergo Villa Rosata prendiamo a sinistra sempre su asfalto
Si imbocca a sinistra la ripida salita con fondo cementato. Si prosegue con un alternanza di tratti ripidi e altri dove si rifiata
Si prende a destra in lieve discesa per poi continuare in piano fra gli ulivi
In corrispondenza di un tornante a sinistra continuiamo dritti in salita su fondo sassoso
All'altezza di una stradina privata sulla destra chiusa da una sbarra verde la strada piega con un tornante a sinistra
L'Eremo della Madonna dello Scoglio merita una sosta per una foto. Si prosegue in salita oltrepassando un area picnic ed un paio di tornanti. In corrispondenza del secondo a destra si trascura la stradina a sinistra e si prosegue sulla sterrata principale
Ad un quadrivio con un albero in mezzo si prosegue dritti in salita
Ad uno spiazzo teniamo la destra per poi piegare a sinistra in discesa
Al termine della discesa si prosegue dritti in salita su fondo ripido e sconnesso che rende difficoltoso il rimanere in sella. Dopo la rampa lo stradello si restringe fino a divenire un vero e proprio sentiero. Si continua con divertenti saliscendi molto "tecnici"
In corrispondenza di uno spiazzo il sentiero si biforca. Proseguiamo sul ramo più battuto di sinistra
Si gira bruscamente a destra abbandonando il sentiero che prosegue verso il paese di Marmore
Ad uno spiazzo si tiene il sentiero di destra e subito dopo si prende una ulteriore traccia a destra che entra nel bosco con una ripida discesa. Su un albero c'e un segno di vernice rossa. Inizia ora il tratto tecnicamente più impegnativo (prudenza!) ed anche l'orientamento non è facile. (Seguire i segni di vernice)
Si incontra una sterrata e si prende la discesa verso destra.
Si superano delle baracche con CANI ed un cancello metallico.
Si prosegue a sinistra su asfalto
Al bivio in corrispondenza di una casa si gira a sinistra
A destra si raggiunge su asfalto la SS 209 che percorsa verso sinistra porta agevolmente in un paio di Km alle cascate.
Girando a sinistra su sterrato (strada senza uscita) si supera, dopo circa un Km, una piccola galleria
Un cancello di un vivaio di trote, oltre il quale si giungerebbe alle cascate, impedisce di proseguire. Uno stretto passaggio a destra fra due orti porta ad un vecchio ponticello pedonale sul Nera privo di protezioni. L'accesso è parzialmente impedito da una grata metallica. Chi intende passare da questa parte lo fa a suo rischio e pericolo
Fatta una sosta di fronte all'impressionante salto di 165 m della Cascata delle Marmore (le cascate sono attive solo in alcuni orari , informatevi prima!) si riprende la strada percorsa all'andata fino alla casa incontrata al km 13,2
Subito dopo la casa girare a sinistra e continuare su asfalto
. Si tralasciano le deviazioni laterali proseguendo verso la SS 209 ed il fiume Nera
Subito prima del ponte sul Nera girare a destra (divieto di transito ai camion) e proseguire su asfalto.

Dopo 200 m si lascia una sterrata che continuae lungo il fiume e si piega a destra fino a ritrovarsi sotto Castel di Lago. Da qui ripercorrere la strada dell'andata fino ad Arrone.