DESCRIZIONE

Itinerario n. 028 - Il giro del Monte Follettoso nel Parco dei Lucretili

Punto di partenza: S.Cosimato (Vicovaro)
Cartografia: I Monti Lucretili 1:25.000 ed. IL LUPO
Prima effettuazione: ottobre 2004
Ultima percorrenza: novembre 2013
Itinerario breve, ma di discreto impegno fisico, nel parco dei Monti Lucretili. Con la mountain bike è possibile arrivare a pochi metri della cima del Monte Follettoso. La discesa su sentiero dopo Fonte della Rocca richiede buone doti di equilibrio
Percorrere l'autostrada A 24 Roma - L'Aquila ed uscire a Vicovaro. Subito dopo il casello girare a destra in direzione di Vicovaro. Percorsi 500 m si raggiunge la frazione di S. Cosimato dove si può lasciare la macchina. Subito dopo l'abitato imboccare la SP Licinese a destra in direzione di Licenza.

Percorsi 350 m della Licinese azzeriamo il contachilometri in corrispondenza dell'incrocio con la strada per Vicovaro da cui ritorneremo. Si prosegue in direzione di Licenza per circa 2 km
All'incrocio si abbandona la Licinese e si prende a sinistra in salita per Roccagiovine
Giunti nella piazza centrale del grazioso paese dominato dal castello Orsini si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il ristorante "Castagneto". Prepararsi ad affrontare 500 mt al 18% avendo l'unica possibilità di rifiatare a metà della rampa davanti al cimitero
Subito dopo il ristorante si prosegue dritto in salita su fondo cementato. Superata l'ultima abitazione termina il cemento ed il fondo diventa piuttosto sconnesso. Sempre in salita si prosegue per circa 3 km oltrepassando una barriera in filo spinato (richiudere sempre!) e due tornanti. Al secondo ignorare l'invitante stradello in piano e continuare sulla sterrata principale
Arrivati alla radura del Prato delle Forme attrezzata con un area picnic girare sulla sterrata di sinistra. Superato con fatica il tratto iniziale si prosegue in piano godendosi il panorama sulla val di Ronci
Dopo una breve discesa si incontra sulla sinistra un'altra area picnic pochi metri prima di un trivio. La segnaletica indica di fronte la salita al Monte Follettoso, raggiungibile a piedi. Noi prendiamo in discesa a destra in direzione Fonte della Rocca
Arrivati ai grandi fontanili con annessa area attrezzata si prosegue lungo lo steccato di destra imboccando la mulattiera in discesa. Il tracciato è molto tecnico e, a seconda del grado di manutenzione, può essere percorso in sella.

Il sentiero piega sulla sinistra in salita per una ventina di metri per sbucare su una sterrata più ampia da percorrere in discesa. Il fondo è a tratti erboso e a tratti piuttosto sconnesso
Lo stradello termina all'altezza di una staccionata su una piccola radura erbosa. Si piega a gomito a sinistra. La sterrata diventa evidente e prosegue con diversi saliscendi (più sali che scendi!) per un paio di chilometri per poi affrontare una ripida discesa dal fondo sconnesso. Si oltrepassa un filo spinato e in corrispondenza dei primi appezzamenti coltivati riprende il fondo cementato
Si tralasciano gli stradelli laterali e si prosegue su fondo cementato in discesa. In corrispondenza delle prime abitazioni si affronta un tornante e subito dopo, nei pressi di un fontanile, si ritrova l'asfalto
Al bivio girare a sinistra. Si affronta un breve tratto in salita e con una veloce discesa si torna, in 1,5 km, al punto di partenza