DESCRIZIONE

Itinerario n. 032 - I piani di Cottanello

Punto di partenza: Cottanello (RI)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 34709 34713
Prima effettuazione: gennaio 2005
Ultimo aggiornamento:
Piacevole percorso poco impegnativo nel cuore dei monti sabini fra boschi di querce e faggi. L'unica difficoltà è rappresentata da un tratto di mulattiera in discesa piuttosto sconnessa. Per chi lo desidera è possibile percorrere un giro più lungo descritto nell'itinerario 33
Cottanello si può raggiungere da Rieti seguendo le indicazioni per Contigliano e successivamente Cottanello o, più brevemente, lasciando la Salaria a Passo Corese e prendere la SP 313 in direzione Poggio Catino / Casperia seguendola per km 35

Lasciata la macchina nella piazzetta all'ingresso del paese o alla fermata dell'autobus si prende via prati in salita e la si segue per 5 km. Dopo 1,5 km termina l'asfalto ma si prosegue su ottimo fondo. Si tralasciano le stradine laterali pedalando sempre in salita sulla sterrata principale senza possibilità di errore
Arrivati nel suggestivo pianoro delle "casette" si prosegue pressochè in piano sulla comoda sterrata che percorre il fondo del vallone. Si superano sulla sinistra una pozza d'acqua ed un fontanile
La strada gira a destra e riprende leggermente a salire. Sulla sinistra si lascia la pista che porta ai prati di Stroncone
Si tralascia una deviazione a destra e si prosegue dritto con un paio di saliscendi
Al bivio, in corrispondenza di un grosso albero e di un cartello in legno illeggibile, si gira a sinistra. Si sale per circa 1 km con una ultima rampa piuttosto ripida
In corrispondenza del valico si abbandona la sterrata principale e si prende la pista in discesa sulla destra. Superato un reticolato il fondo diviene più sconnesso e rende difficoltoso rimanere in sella per circa 500 m. Al km 12,6 si incrocia un'altra sterrata e si prende a sinistra sempre in discesa per poi affrontare un breve tratto di salita
Arrivati sulla strada proveniente da Contigliano prendiamo a destra in discesa per tornare velocemente a Cottanello in poco più di 4 km