a
li
DESCRIZIONE

Itinerario n. 035 - Il Sentiero Vulcano nel Parco dei Castelli Romani

Punto di partenza: Via Anagnina km 33,00
Distanza da Roma: 40 km
Cartografia: Colli Albani 1:25.000 ed. multigraphic
Prima effettuazione: febbraio 2005
Ultimo aggiornamento: novembre 2013
Itinerario mediamente impegnativo nei boschi del parco dei Castelli romani fra Rocca Priora, Rocca di Papa ed i pratoni del Vivaro. Nella zona esistono numerosi sentieri che si prestano alla pratica della MTB. Il percorso descritto è stato ideato e documentato da Danilo e completamente revisionato da Paola e Pasquale.
Da Roma si prende la via Anagnina verso i Castelli. Si supera Grottaferrata e si prosegue verso Artena. La via Anagnina cambia nome in Via Tuscolana poco dopo Grottaferrata. Si prosegue sulla via Tuscolana (SS 215) fino ad incontrare al km 33.000 in corrisponza del bivio per Carchitti un allevamento ittico sulla sinistra.

N.B. Considerato l'elevato numero di sentieri presenti, la continua apertura di piste di esbosco, la mancanza di riferimenti oggettivi, risulta impossibile una descrizione sufficientemente esaustiva. Per seguire il percorso è necessario l'ausilio di un GPS e della traccia messa a disposizione

Dal
centro ittico si prende a sinistra su asfalto in direzione di Carchitti. Inizia una veloce discesa

Lasciamo l'asfalto entrando a sinistra in un sentiero non particolarmente evidente nel bosco. Per i prossimi 300 mt fare attenzione ai vari piccoli incroci, seguire sempre il sentiero che sale

Dopo poche centinaia di metri si arriva ad un trivio con il sentiero centrale piuttosto evidente (utilizzabile anche questo ma più impegnativo di quello proposto). Prendiamo il sentiero di sinistra

...salire dritti poi girare a destra..
..tenersi a destra..
..al trivio dritti in salita (pista segnalata bianco-rosso)..
Dopo aver superato un altro bivio prendendo la strada di destra in salita, si giunge a questo bivio dove proseguiamo ancora tenendo la destra

Al bivio si gira a sinistra

Alla fine della discesa si incontrano dei cartelli, andare a sinistra su strada bianca.

Al muretto con cancello proseguire dritto (via delle riguardate)

Proseguendo sempre dritti sulla sterrata principale si giunge sulla strada asfaltata (Via Latina) che imbocchiamo verso destra (in salita) in direzione di Rocca Priora

Al bivio si prosegue dritti in salita

La strada termina a Rocca Priora, svoltiamo a sinistra verso Montecompatri..

.. dopo pochi metri si svolta a destra seguendo ancora le indicazioni per Montecompatri.

Prima di una curva a destra, in prossimità di una palazzina rosa, svoltiamo a sinistra scegliendo la strada asfaltata in salita (Via vicinale del Tuscolo)

Si lascia l'asfalto di fronte al cancello di una villa e si gira a sinistra.

Il sentiero finisce su una sterrata costeggiando una villa sulla sinistra. Svoltiamo a sinistra. La strada scende velocemente per un km circa passando su un tratto di basolato romano diventando successivamente asfaltata.

Si incrocia la via Anagnina all'altezza del km 27.400 (ex ristorante castagneto) e si prosegue dritto sulla stradina in leggera salita costeggiando una serie di villette.

Dopo 450 metri si arriva su una piazzola sterrata e si svolta a sinistra

Si imbocca lo stretto vialetto sterrato e poi subito a destra su asfalto, si inizia a salire costeggiando le ville sulla sinistra.

Si incontra la strada asfaltata che, in salita, va verso Rocca di Papa (indicazioni). Si svolta a destra per questa strada salendo per 1 km

Si lascia l'asfalto e si imbocca la sterrata a sinistra chiusa d una sbarra verde.

..si prosegue in salita

Km 15,7
Si gira a sinistra su pista segnalata bianco rosso.

Km 16,9
Si gira a destra sempre su pista segnalata.

Si gira a sinistra su larga sterrata.

Arrivati all'incrocio, in corrispondenza di una Madonnina, svoltiamo a sinistra, superando una sbarra su una strada con il fondo a brecciolino.

Dopo 200 metri prendiamo la sterrata che scende a sinistra.

Km 18,4
Al bivio girare a destra.

Km 19,0
Al bivio girare a destra, frccia gialla su albero.

Km 19,3
Si lascia la vecchia pista principale che diventa impraticabile e si prende a destra un divertente single track in discesa nel bosco cercando di "intuire" la giusta traccia.

Km 19,7
Al bivio a destra

Alla fine del sentiero si gira a destra su sterrata evidente, si supera una rampa molto ripida e i procedesu buon fondo trascurando le deviazioni laterali

Si lascia la sterrata e si gira a sinistra seguendo l'indicazione "base scout - colle dell'acero".

..arrivati al pratone tenere la sinistra.
Si attraversa la strada statale dei protoni del vivaro, si oltrepassa il cancello bianco...

... e si prosegue sulla sterrata a sinistra in leggera salita

Km 23,3
Si gira a sinistra

Km 24,2
Si prosegue dritto

Km 25,1
Si abbandona la sterrata, si gira a sinistra..

.. e si attraversa il campo in discesa ..
..imboccando poi una pista in discesa

Km 25,7
A destra su asfalto per poco più di un km

Km 28,1
Al bivio ci si può fermare al ristorante la baita: (porchetta speciale o pizza e birra). Proseguendo a destra per circa 1 km si ritorna al punto di partenza.