Itinerario n. 037 - Nella riserva naturale della Marcigliana

Punto di partenza: via di Tor San Giovanni (Marcigliana)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 36515-36516-37403
Prima effettuazione: marzo 2005
Ultimo aggiornamento: marzo 2016

Itinerario poco impegnativo alle porte di Roma che permette di attraversare una zona incontaminata della campagna romana facente parte della Riserva Naturale della Marcigliana fra il Raccordo Anulare e Monterotondo.
Maggiori informazioni sul parco su : http://web.tiscali.it/marcigliana Spesso si trovano cani pastore lungo il percorso.
Da giugno '13 transitabilità interrotta al km 9,3
- Da marzo '16 diffida a transitare in una proprietà privata

Percorrere via della Bufalotta. Sottopassato il raccordo anulare, all'altezza di un evidente bivio con semaforo, prendere sulla destra via di Tor San Giovanni. Percorrerla fino a quando si incrocia via della Marcigliana all'altezza di un centro ippico sulla sinistra

Si attraversa l'incrocio e si percorre il viale alberato (percorsi 200 m si trova un'area picnic dove si può parcheggiare)

Si seguono le indicazioni per la "casa del parco" e si pedala per più di tre km su fondo asfaltato (traffico vietato alle auto)
L'asfalto termina in corrispondenza di un bivio. Si prosegue dritto superando una sbarra solitamente aperta. Si scende in una valletta risalendo sul lato opposto

Si incrocia un'altra sterrata all'altezza di un casolare (2013 segnalati cani) . Si gira a destra

Al trivio si prende a sinistra in discesa su fondo asfaltato. Si supera un cancello e si prosegue in piano su via di Vallericca per un paio di chilometri. Attenzione al traffico che si incontra dopo l'incrocio per Monterotondo
All'altezza della fornace "Procoli" - via Monte di Massa - si gira a sinistra su sterrato. Si supera una sbarra e si sale su fondo argilloso (fangoso in periodi di pioggia). Si affrontano due tornanti prima di passare per un casale abbandonato. Si prosegue fra i campi coltivati in cresta fino a quando lo stradelllo piega bruscamente a sinistra in discesa. Attenzione: da giugno '13 il tratto dalla fornace al casolare è impraticabile per la vegetazione.
A settembre '14 Paolo ha proposto questa variante:".. è possibile, raggiunta la sbarra, inerpicarsi un poco a sinistra, circa 10 metri in salita, ma fattibile con le bici, per poi costeggiare il margine del boschetto che raggiunge poi il campo coltivato dopo alcune centinaia di metri, costeggiando quindi il boschetto sul suo lato esterno si raggiunge comunque il casolare abbandonato. E' possibile che la seconda parte costeggiante il boschetto sia un campo coltivato in un altra stagione ma non abbiamo visto nessuno, ed è facilmente percorribile in bici.

Si incrocia un'altra sterrata e si prende a sinistra in discesa

Subito dopo un casale abbandonato si prosegue sulla sterrata principale a destra

Da questo punto fino al km 16.5 il sig Cesare Ferrari ha diffidato di:
"...promuovere un  percorso ciclabile che comporta la violazione criminale di proprietà privata ed il danneggiamento di fossi, reti, cancelli e colture in produzione".

si prosegue sempre tra i pini per altri 400 m su una traccia di sentiero.

Si imbocca sulla sinistra la sterrata evidenziata da un filare di palme. Si prosegue per un paio di km fino ad attraversare una ex azienda agricola (ora in stato di abbandono). Si esce dall'azienda su strada asfaltata in discesa. Iil cancello di uscita risulta chiuso. Da soli è difficile scavalcare.
A settembre '09 Maurizio ha segnalato
"In relazione al cancello finale chiuso si può evitare prendendo la sterrata a destra appena prima di entrare nell’azienda agricola. La si percorre per poche decine di metri e guardando a sinistra si scorge già la stradina asfaltata esterna all’azienda. Poi tagliando il bordo del campo su terreno sconnesso, si raggiunge in breve 100 metri a “monte” del cancellone. (attenzione comunque al vicino casalone abbandonato, spesso punto di ritrovo di cani parecchio ringalluzziti!)
Si incrocia via della Marcigliana e la si percorre verso sinistra tornando in un paio di chilometri di leggera salita al punto di partenza