DESCRIZIONE

Itinerario n. 049 - Il giro del Monte Soratte

Punto di partenza: Strada Provinciale Ponzano - S.Oreste
Distanza da Roma: 45 km
Cartografia: 1:10.000 Riserva Naturale Monte Soratte - Provincia di Roma
Prima effettuazione: dicembre 2005
Ultimo aggiornamento: aprile 2015
Bell'itinerario mediamente impegnativo ma di soddisfazione. Si percorrono i limiti del parco naturale e la bella campagna a nord del Soratte. Nelle giornate serene S. Oreste è un punto panoramico di particolare pregio. Le caratteristiche del percorso richiedono una discreta tecnica e senso dell'orientamento.
Dal casello di Ponzano - Soratte sull'autostrada per Firenze si seguono le indicazioni per S.Oreste percorrendo la S P 30/b Ponzano - S.Oreste. Chi vuole può lasciare l'auto subito fuori del casello allungando il percorso di 8 km su asfalto

Al km 7.5 della provinciale, in corrispondenza di una curva a 90° a destra, imboccare la sterrata in piano sulla sinistra

Superato un casale al bivio prendere a destra in discesa. Al km 1,6 trascurare una traccia sulla sinistra e proseguire a destra in discesa facendo attenzione al fondo sconnesso e inciso dall'acqua
Si incrocia una strada asfaltata. Si gira a destra in direzione (cartello blu delle FS) - PM S.Oreste - . Si prosegue in piano fiancheggiando la linea ferroviaria Roma - Firenze. Dopo 1 km circa si passa sotto ad un viadotto
Subito dopo il viadotto si gira a sinistra. Si tralascia una deviazione a sinistra (chiusa da cancello) per il PM S.Oreste e si prosegue per 1,5 km. Dopo una curva a sinistra termina l'asfalto in corrispondenza di un piazzale di soccorso delle FS. Si inizia a salire su sterrato, si passa sopra la ferrovia e si affronta una rampa piuttosto impegnativa
Si incrocia un' altra sterrata cementata e si gira a destra. Si continua per oltre 1 km trascurando le deviazioni laterali e gli accessi alle proprietà private. Subito dopo un fontanile si ritrova l'asfalto. Sopra di noi si vedono le case di S. Oreste (dove arriveremo!)
Si incontra una strada asfaltata e la si prende verso destra in salita. Lungo la strada i cartelli sulla destra segnalano che stiamo costeggiando la Riserva Naturale del Soratte. La pendenza è superiore all'8%
Si incontra il cimitero e lo si aggira passando sulla destra. Poco prima dell'incrocio sulla destra notare il piccolo ingresso ad una delle tante grotte presenti sul Soratte. Si continua sempre in salita, si supera sulla sinistra una bella chiesina romanica e si incontrano le prime case di S. Oreste
All'altezza di una piccola edicola della Madonna si volta a destra sulla strada principale
Arrivati sulla piazza prima di proseguire merita fermarsi a guardare il panorama verso i monti reatini e la valle del Tevere con la sterrata che abbiamo percorso sotto di noi. Giriamo a sinistra superando un chiosco informazioni della Provincia di Roma ( carta del parco ). Per chi se la sente ( 250 m di dislivello in 1,4 km) da qui parte la sterrata che porta sulla cima del Soratte
Si prosegue in piano. Dopo un centinaio di metri si lascia l'asfalto e si entra nella vecchia zona militare oggi riadattata e visitabile - vedi www.bunkersoratte.it . Sulla destra si notano gli ingressi di numerose gallerie e mezzi militari in disuso. Sulla sinistra il panorama spazia dai castelli romani ai monti della Tolfa. Si prosegue lungo la comoda sterrata. Dopo un lungo tratto in piano si inizia a scendere, al km 12,2 si passa senza problemi in una ampia galleria, si affronta un largo tornante a sinistra per arrivare, dopo circa 4 km dall'ingresso, ad una sbarra
Superata la sbarra si prosegue in leggera discesa su asfalto per 300 m
Si lascia l'asfalto girando a destra sulla ripida stradina cementata in discesa
Al bivio dopo pochi metri tenere la destra
Al bivio successivo tenere la destra. Con una breve rampa si aggira una casa in costruzione. Lungo la sterrata ci sono dei pali elettrici in cemento con scritto 900 V. Ad un quadrivio tenere la destra
Fare attenzione a lasciare la sterrata che prosegue verso destra e prendere la deviazione a sinistra - sempre accompagnati dai pali in cemento
In corrispondenza di un prato/pascolo recintato sulla destra si lascia la sterrata principale, che prosegue con un fondo migliore in salita, e si devia a sinistra sulla pista meno evidente ma battuta che punta verso nord al limitare dei campi. In periodi piovosi il fango rende difficoltoso l'avanzamento. Si prosegue per tre km nella campagna dominati alle spalle dalla mole del Soratte. Al km 17,2 si incontra sulla sinistra la tozza Torre Chiavello. Al km 18.7 si passa all'interno di una ordinata azienda agricola
All'uscita dell'azienda si gira a destra su una larga e comoda sterrata in leggera discesa
Al bivio si prende la sterrata di destra. Un cartello segnala che si entra in una proprietà privata. Si pedala su ottimo fondo per un paio di km tra campi coltivati ammirando sullo sfondo il Soratte
La sterrata termina sulla provinciale Ponzano - S.Oreste. Si gira a destra e ritroviamo dopo 300 m il punto di partenza