DESCRIZIONE

Itinerario n. 050 - Via Francigena da Capranica a Campagnano

Punto di partenza: Capranica
Distanza da Roma: 59 km
Ascesa totale: 310 m.
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35511-15-16 - 36404 - 36501 - 35613 - 36505
Prima effettuazione: dicembre 2005
Ultimo aggiornamento: maggio 2012 (Alessandro)
Piacevole e facile percorso lungo la Via Francigena, cammino ricco di storia, arte e spiritualità, utilizzato dai pellegrini e viaggiatori europei del medioevo. L'itinerario si svolge su sterrate e strade asfaltate con poco traffico, attraversando i caratteristici borghi di Capranica, Sutri, Monterosi e Campagnano e tratti di bella campagna. Il percorso si propone come tappa in linea per chi intende seguire la Via Francigena in mtb (vedi il percorso completo).
Una parte del percorso è descritto nella Guida alla Via Francigena, di M. D'Atti e F. Cinti, 2004. L'itinerario è stato ideato, esplorato e documentato da Luis.
Capranica si trova al km 54,5 della Via Cassia. Per fare l'itinerario si consiglia di utilizzare due macchine, in quanto la breve distanza tra Campagnano e Capranica consente un veloce ricupero della macchina lasciata alla partenza. In alternativa, si può utilizzare il treno Roma-Viterbo, come abbiamo fatto noi, scendendo allo scalo di Capranica-Sutri. In questo caso bisogna tener presente che alla fine si aggiungono altri 11,9 km per arrivare alla stazione più vicina, quella di Cesano,

km 0,0 - 364 mslm
Partendo da Corso F. Petrarca ci dirigiamo verso il borgo, passando sotto un arco. Subito dopo notare a destra il bel portale romanico. Si prosegue entrando nel castello e borgo degli Anguillara da un secondo arco coronato da un orologio. Proseguiamo per Via degli Anguillara in discesa finché la strada diventa una scala che ci costringere a scendere dalla bici

km 0,7 - 328 mslm
Alla fine delle scale si arriva a un piazzale, dove voltiamo a destra aggirando la rocca. Dopo alcuni metri prendiamo un sentierino a sinistra e poi una scala che ci porta sull'asfalto di Via Romana, dove giriamo a sinistra.
km 0,8 - 324 mslm
Percorsi pochi metri, si gira a destra, vicino alla Chiesa e alla fonte di S. Rocco. Si segue la sterrata che subito diventa cementata. Ci aspetta una dura ma breve salita in mezzo ad una tagliata nel tufo.
km 1,2    - 342 mslm
Alla fine della salita troviamo un bivio. Si prosegue a destra, pedalando su ottima sterrata e tralasciando tutte le deviazioni.

km 2,1 - 365 mslm
La sterrata termina su una strada asfaltata che imbocchiamo verso sinistra. C'è un cippo segnaletico che raffigura un pellegrino.
km 5,4 - 284 mslm
Arrivati sulla Cassia, giriamo a destra, raggiungendo Sutri. Si consiglia di visitare il paese, attraversando con attenzione la strada e entrando dalla Porta Franceta.
km 6,2 - 282 mslm
In corrispondenza di uno slargo sulla destra e di un grande abete sulla sinistra, si lascia la Cassia girando verso destra, dopo pochi metri si entra nel parco di Sutri. A sinistra si trova la Chiesa della M. del Parto (mitreo), e dopo 300 m si giunge all'anfiteatro.

km 6,7 - 269 mslm
Dal parcheggio dell'anfiteatro, si prosegue in parallelo alla Cassia, arrivando dopo pochi metri a un bivio, dove si prende una sterrata a destra.
km 6,9 - 267 mslm
Superato un ponticello e ignorando una prima deviazione a sinistra (che porta alla necropoli monumentale) si arriva a un bivio dove si prosegue a sinistra su fondo cementato in forte pendenza.

km 7,1 - 282 mslm
Alla fine della salita, ignoriamo le deviazioni e proseguiamo dritti.

km 7,4 - 278 mslm
Dopo una tagliata nel tufo in discesa ritroviamo l'asfalto della strada Bassano-Sutri e voltiamo a sinistra.
km 8,1 - 270 mslm
Al incrocio con la Cassia, giriamo a destra e subito ancora a destra, proseguendo sulla strada per Bracciano e Trevignano.
km 9,9 - 272 mslm
Al bivio con via delle Cornacchie proseguiamo a sinistra, ignorando tutte le deviazioni, fino a un rettilineo dove giriamo a sinistra sulla sterrata indicata come località Vallicella.
km 13,2 - 247 mslm
Seguiamo la sterrata principale su ottimo fondo tralasciando tutte le deviazioni, fino ad incontrare una strada asfaltata che imbocchiamo a destra, passando accanto al fontanile di S. Martino dove è il caso di fermarsi per fare uno spuntino.
km 14,0 - 267 mslm
Si prosegue pedalando su asfalto e costeggiando un campo da golf. In corrispondenza di una curva a destra, prendiamo la sterrata che si stacca sulla sinistra. C'è l'indicazione "l'Olivaia". Sulla sterrata incontriamo vestigi del selciato della Via Sutrina Vecchia e ritroviamo l'asfalto che in discesa ci porta fino alle prime case di Monterosi.
km 16,0 - 249 mslm
Lasciata sulla sinistra la piccola chiesa della Madonna della Centura (sic) si arriva sulla strada principale di Monterosi che imbocchiamo a destra.
km 16,5 - 271 mslm
Si segue Via Roma fino all'incrocio con Via Cavour, dove giriamo a sinistra, - attenzione perchè è contromano - passando accanto a una fontana e alla caratteristica chiesa seicentesca di S. Giuseppe.
km 16,8 - 256 mslm
Arrivati ad un incrocio si prosegue a sinistra in direzione Viterbo, attraversando il ponte sulla Cassia passando a sinistra fra il guard-rail e la staccionata di legno.

km 17,0 - 247 mslm
Si prosegue sul sentierino alla destra di un cancello metallico
km 17,2 - 245 mslm
Si prende a sinistra via della Salivotta.
km 17,8 - 245 mslm
Al bivio in corrispondenza di due grossi cipressi, teniamo la destra, continuando a pedalare su ottima sterrata. Attenzione ai cani maremmani che talvolta escono da una villa, innervositi dalle bici (ma basta fare un urlo o un gesto energico per allontanarli).
km 19,4 - 232 mslm
Si attraversa la strada per Nepi e si prosegue dritti passando sopra i resti di selciato romano.
Si prosegue in discesa su fondo sterrato alternato con resti di asfalto, ignorando tutte le deviazioni. Si attraversa un fosso (c'è un ponticello metallico sulla sinistra). Nei periodi piovosi la strada diventa fangosa e profondamente solcata dall'acqua.
km 21,7 - 209 mslm
Arrivati ad un bivio, si prosegue a destra su una strada asfaltata, ma con grosse buche.
km 22,2 - 211 mslm
Si giunge a una strada ben asfaltata, dove giriamo a destra.
km 23,5 - 183 mslm
In discesa si giunge ad un incrocio con la strada per Mazzano Romano e Calcata. Noi proseguiamo dritti, in direzione delle cascate di Monte Gelato.
km 24,6 - 169 mslm
Arrivati al ponte sul Treja, vediamo sulla sinistra le cascate di Monte Gelato, meta di numerosi gitanti nella bella stagione. Si consiglia di vederle prendendo il sentiero sulla sinistra, prima del ponte.
km 25,2 - 178 mslm
Ritornati sul asfalto si prosegue sulla strada principale. A un bivio si va a sinistra, sempre su asfalto, in direzione della Strada Vallelunga - Le Rote. Notiamo i cartelli informativi del itinerario equestre Sorbo-Montegelato, allestito dal Parco di Veio, che incontreremo lungo tutto il resto del percorso fino alle porte di Campagnano.
km 26,1 - 213 mslm
Ignorando tutte le deviazioni si prosegue fino a un bivio, dove giriamo a destra sulla strada Vallelunga - Le Rote. Si pedala su asfalto fino al km 26,9 dove si ritrova la sterrata, in corrispondenza di alcune villette.
km 27,4 - 196 mslm
Godendosi il bel paesaggio di campagna arriviamo ad un bivio, dove giriamo a destra. Ignorando tutte le deviazioni, si supera una fattoria con un fienile sulla destra e un gran magazzino sulla sinistra.
km 28,2 - 206 mslm
Su buon fondo sterrato si continua fino ad un bivio, dove si prosegue sulla sinistra su una sterrata del fondo sconnesso. Fate attenzione nei periodi piovosi alle pozzanghere che si formano lungo il prossimo km, alcune assai profonde. Dopo aver visto i primi cartelli del Parco di Veio, e superata la carcassa di una macchina, si attraversa un ruscello.
km 29,2    - 210 mslm
Arrivati a un bivio, si prosegue a destra in discesa, paralleli a un ruscello.

km 30,2 - 204 mslm
Pedalando su fondo a volte sconnesso si giunge a un bivio dove troviamo un pannello informativo del Parco di Veio. Si prosegue a destra e dopo aver attraversato un ponticello, si intravedono le case di Campagnano con un caratteristico campanile.
km 30,5 - 210 mslm
A un altro bivio si prosegue a destra. Si entra al paese su fondo cementato, in forte pendenza. Orientandoci con il campanile, superiamo una chiesa e arriviamo alla piazza del Comune. Da qui percorrendo a contromano un breve tratto del Corso V. Emanuele si giunge a Piazza Regina Elena dove finisce il nostro itinerario.