DESCRIZIONE

Itinerario n. 051 - Da San Vittorino alle pendici dei monti Prenestini

Punto di partenza: S.Vittorino
Cartografia: Percorsi in MTB Monti Prenestini 1:20.000 ed. Polisportiva Castelverde
Prima effettuazione: gennaio 2006
Ultimo aggiornamento: luglio 2014
Bell'itinerario fra la campagna romana e le pendici dei Monti Prenestini. Lungo il percorso, che presenta tratti fisicamente e tecnicamente impegnativi, è possibile apprezzare un ponte di un acquedotto romano ed il bel borgo di San Gregorio di Sassola.
L'itinerario è stato ideato da Luis prendendo spunto dall'ottima descrizione e cartografia del gruppo MTB "sali e scendi" della Polisportiva Castelverde.
A ottobre 2011 sono state segnalate difficoltà di orientamento intorno al km 20
Percorrere l'autostrada A 24 Roma - L'Aquila ed uscire a Tivoli. Subito dopo il casello girare a sinistra e seguire le indicazioni per S.Gregorio - S.Vittorino

Dalla piazza del paese - dove si può posteggiare - prendere via crucis in leggera salita percorrendo circa 1 km su asfalto

Al bivio girare a destra in discesa su fondo cementato . Si prosegue poi con alcuni saliscendi su buon fondo sterrato trascurando le deviazioni laterali
Si incrocia un' altra sterrata e si prosegue a destra
Si attraversa la strada provinciale e si continua dritto su sterrato. Incontriamo subito un tratto di basolato romano ed al km 4,1 passiamo sotto il ponte ad arcate dell'antico acquedotto "marcio"
Al bivio si prosegue in salita nella "tagliata" di tufo. Ci aspettano circa 1,5 km di fatica per la forte pendenza ed il fondo sconnesso e solcato dall'acqua
Arrivati sulla provinciale si gira verso destra pedalando su asfalto per 400 m
Superato il cartello chilometrico 4,200, all'altezza di una edicola votiva (croce della Colombella), si lascia l'asfalto per prendere la sterrata a destra in discesa a luglio '14 è stato segnalato:" dopo l'edicola votiva per circa 1km il percorso diventa praticamente impraticabile causa rovi"
Poco prima di una casa diroccata fare attenzione ad imboccare il sentiero che sale sulla sinistra. Rovi permettendo si riesce a pedalare abbastanza facilmente sulla evidente traccia . Superato a piedi un brevissimo tratto in salita il sentiero si allarga. Al km 8.6 si guada un piccolo corso d'acqua e si prosegue in salita su sterrata per un altro chilometro
Lo stradello termina in corrispondenza di un impianto di depurazione. Si prosegue dritto su asfalto
Arrivati sotto le mura di San Gregorio, si gira a destra in corrispondenza dell'antico ponte ricoperto di vegetazione. Si sale sulla ripida rampa per poi proseguire lungo la scalinata che immette nella stradina mediana dell'antico borgo medievale. Si percorre tutto il borgo fino ad uscire dalla porta principale
Nella piazza si gira a sinistra sulla provinciale in direzione di Tivoli. Si pedala velocemente per 6 km in prevalente discesa
Si lascia la provinciale in corrispondenza di un pino solitario e si prende a destra lo stradello in salita seguendo le indicazioni per l'agriturismo "La Cerra"
Dopo pochi metri si gira a sinistra sempre in direzione dell'agriturismo
Si tiene la destra in leggera discesa
Si lascia la strada asfaltata che prosegue in salita a sinistra e si prende la sterrata di destra scavalcando un cancello dopo pochi metri. Si percorrono 500 m in piano per poi scavalcare un altro cancello. La sterrata inizia a salire e, dopo aver affrontato un doppio tornante in mezzo a recinti per il bestiame diventa molto dura per la pendenza. Dopo neanche un km ritroviamo il piano e si può godere dell'ampio panorama.

In corrispondenza di un ampio slargo erboso dove la sterrata sembra terminare si prende a destra in discesa il sentiero indicato da un segnavia bianco - rosso
A ottobre '11 Simone ci ha segnalato la perdita di attendibilità della descrizione.

DIFFICOLTA' DI ORIENTAMENTO!

Passato il recinto fare attenzione a prendere il sentiero - segnali bianco rossi -che scende a sinistra a mezzacosta costeggiando un muretto a secco. In ogni caso dobbiamo arrivare alla strada asfaltata che traversa sotto di noi.
A novembre '11 Andrea ha segnalato:
" il terreno è coperto di rigogliosi cespugli verdi che costringono a scendere a piedi"
Arrivati sull'asfalto della provinciale si gira a destra
Si abbandona la provinciale e si prende a sinistra la ripida cementata in discesa che punta verso alcune ville
In corrispondenza di una sbarra metallica e di un grosso olivo giriamo a sinistra sulla pianeggiante e panoramica Via di Pomata
Si continua su asfalto trascurando le deviazioni laterali. Dopo altri 500 m termina l'asfalto ma si continua a pedalare su ottimo fondo per altri 2 km in mezzo agli olivi. Solo negli ultimi metri occorre superare, in periodi piovosi, alcune grosse pozzanghere fangose
La strada sembra terminare nel nulla. Si attraversa il fosso sul ponte di Pussiano e si prosegue dritto sul sentierino tagliato in mezzo ai rovi. Dopo una cinquantina di metri il sentiero gira bruscamente a sinistra e diventa una pista praticabile. Si prosegue poi su buona sterrata in salita verso il casale Gericomio sormontato da antiestetici ripetitori telefonici
Subito dopo il casale si prende la sterrata in discesa che attraverso i campi coltivati ci riporta in 4 km al punto di partenza