o
DESCRIZIONE

Itinerario n. 053 - La valle del Treia da Campagnano a Calcata

Punto di partenza: Campagnano Romano
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 36501/05 - 35613/14
Prima effettuazione: febbraio 2006
Ultima percorrenza: ottobre 2021
Piacevole itinerario nella campagna a nord di Roma, fra il parco di Veio e la valle del fiume Treia. Lungo il percorso si attraversano i suggestivi borghi medievali di Mazzano e Calcata , si risale una tagliata etrusca arrivando alle cascatelle di Monte Gelato. L'itinerario si svolge quasi interamente su buone sterrate o asfalto. Alcuni tratti su sentiero richiedono però di scendere dalla bici e di portarla in spalla.
Attenzione: ad ottobre 2021 non risulta percorribile il sentiero che scende da Calcata
Per arrivare a Campagnano si segue la Cassia in direzione Viterbo fino al km 28 per poi prendere la provinciale che in 4 km porta al centro del paese

Il punto di partenza è la piazza centrale del paese di Campagnano Romano. Si entra nella porta e si percorre tutta la via principale attraversando il borgo.

Si gira a destra su via S.Lucia su fondo cementato in ripida discesa. La strada descrive uno stretto tornante a sinistra e, giunta nella valle, diventa sterrata. Al primo incrocio si trascura la sterrata di destra e si prosegue dritto

Al bivio, punto sosta per cavalli con una carta del parco , si trascura la sterrata di destra che porta a Monte Gemini e si prende a sinistra seguendo il maleodorante fosso delle Varghe. Lungo la sterrata i cartelli sulla destra segnalano i confini del parco di Veio
Si incontra un'altra sterrata e si prosegue dritti sempre in piano
Si arriva su una larga sterrata nelle vicinanze di un grande capannone in muratura. Si prosegue dritto per un tratto di strada che percorreremo anche al ritorno
La sterrata principale gira a sinistra seguendo il percorso ippico (cartello 18) e verrà percorsa al ritorno. Noi proseguiamo dritti fino ad incontrare sulla destra il cancello della azienda agricola Roncigliano
Si tralascia di girare a sinistra su asfalto e si prosegue sulla sterrata
Ad un incrocio in corrispondenza di un casale abbandonato si gira a sinistra. Dopo 300 m la strada sembra terminare nei pressi di una casa ma la pista prosegue evidente sul bordo del campo coltivato
All'altezza di un bel fontanile si gira a destra e poi subito a sinistra. La sterrata passa in un boschetto e poi risale tra due recinzioni
La sterrata termina sull'asfalto di via di vallelunga. Si gira a destra
L'asfalto finisce e si prende l'ampia sterrata a sinistra. Si prosegue sulla pista principale trascurando le deviazioni laterali. La sterrata scende velocemente nella valle del Treia. Giunti lungo il fiume si incontra l'area archeologica di Narce

La sterrata incrocia la strada asfaltata Mazzano - Calcata in corrispondenza del ponte sul Treia . Un grosso cartello segnala il confine tra le provincie di Roma e Viterbo. Si gira a destra salendo verso Calcata. Al tornante entriamo nell'antico borgo che merita sicuramente una visita

Ritornati all'ingresso del paese prendiamo la sterrata che parte sulla sinistra del bar
Si lascia la sterrata che prosegue in piano e si prende il sentierino che scende velocemente verso il fondo della valle. Scale, pendenza e grossi massi di una frana recente costringono a scendere dalla bici. Si supera il Treia con un comodo ponte in legno
NB ad ottobre 2021 il sentiero risulta transennato ed il ponte sul Treia bruciato. Al km 10,6 conviene girare a sinistra e riprendere la descrizione al km 14,2
Subito dopo il ponte si gira a sinistra sullo stradello che in piano costeggia il fiume. Bellissima la vista sullo sperone di tufo su cui sorge Calcata
Si arriva sulla provinciale poco a monte del ponte sul Treia. Si gira a destra
Appena la strada comincia a salire si gira sulla sterrata di sinistra. Dopo 500 m, superata una bella radura, il sentiero non è più pedalabile a causa degli alti gradoni. Non si può fare a meno di spingere la bici (in alcuni punti portandola a spalla) per circa 1 km in un ambiente molto suggestivo. Nell'ultimo tratto il sentiero sale verso Mazzano Romano fino a sbucare agli antichi lavatoi
Dai lavatoi si prosegue verso il paese
Dalla piazzetta di Mazzano, dove possiamo arrivare anche seguendo l'asfalto lasciato al km 14,2, si prende via della Mola. La discesa lungo la gradinata che ci aspetta richiede una discreta capacità tecnica
Superato il ponte in cemento sul Treia voltiamo a destra sull'evidente traccia. Dopo 300 m il sentiero gira verso sinistra ed inizia a salire trasformandosi in una larga tagliata nel tufo anticamente selciata. Anche qui siamo costretti a spingere la bici fino a superare un doppio tornante.
Il sentiero finisce su una sterrata che imbocchiamo verso sinistra. Dopo 200m si ritrova l'asfalto
Si incrocia nuovamente via di Vallelunga e si gira a destra
All'incrocio si lascia l'asfalto e si gira a destra su "strada delle calcare". Dopo 800 m in leggera discesa, superata la deviazione per il posto di ristoro "Monte Gelato", la strada curva bruscamente a sinistra.
L'itinerario prosegue a sinistra ma è consigliabile una deviazione a destra per raggiungere le vicine cascate di Monte Gelato con l'antica mola
Terminata la visita si riprende la strada da cui siamo venuti percorrendo la strada asfaltata in leggera salita per oltre 1 km
Km 21,9  - 217 mslm
All'incrocio si tiene la destra in direzione dell'Agricola Ronciglione
La strada asfaltata gira a sinistra. Noi proseguiamo dritti su sterrato
Ci si ritrova sulla strada percorsa all'andata in corrispondenza del cartello n.18 dell'itinerario equestre. Si gira a destra

Subito dopo il grande capannone si segue la sterrata principale che gira a destra in discesa - cartello divieto di accesso - . Si comincia a sentire il rombo dei motori proveniente dal vicino autodromo di Vallelunga dove arriviamo in poco più di 1 km.

Dall'ingresso dell'autodromo giriamo a sinistra su asfalto seguendo le indicazioni per Campagnano dove ritorniamo in 3 km di salita.