Itinerario n. 065 - Le Pagliare di Tione

Punto di partenza: Ovindoli
Cartografia: Carta del Velino - Sirente 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: giugno 2006
Itinerario mediamente impegnativo nei dintorni di Rocca di Mezzo che permette di raggiungere l'antico insediamento rurale delle Pagliare di Tione passando per l'incontaminato piano di Iano, dominato dalle pareti rocciose del Sirente. Il percorso può essere abbreviato di 20 km rinunciando al tratto iniziale sui Piani di Pezza
Ovindoli si raggiunge da Roma percorrendo l'autostrada per Pescara. Si esce a Magliano dei Marsi e si seguono le indicazioni per Ovindoli / Campi da sci Magnola / Park Hotel

Il punto di partenza è il parcheggio del Park Hotel di Ovindoli. Usciti dal parcheggio si va a destra su fondo asfaltato

Si prosegue dritto sulla strada che entra nel bosco diventando sterrata. Tralasciando alcune deviazioni laterali che portano in piacevoli radure da pic nic si continua su fondo, in alcuni tratti sassoso, sulla evidente sterrata in salita
Giunti ad una sella che si apre sui piani di Pezza si può proseguire lungo la sterrata ma è più divertente prendere la pista erbosa che punta dritta nella valle passando inizialmente sotto un grande faggio isolato. Si prosegue poi sulla sterrata
Al rifugio/ristorante dei piani di pezza si tiene la destra su una larga sterrata. Subito dopo la sella si incontra l'asfalto che favorisce una veloce discesa di circa 4 km
Arrivati a Rocca di Mezzo si attraversa la statale e si prosegue sulla strada di fronte
In fondo alla piazza si gira a destra in leggera salita passando dietro al paese
Si gira a destra
Subito dopo il cimitero si prende l'ampia sterrata sulla destra. ( da qui volendo inizia e termina il giro più breve). Superata la discarica del paese la strada diventa più stretta e prosegue con alcuni saliscendi per circa 3 km
Si prosegue dritto scendendo per altri 4 km in mezzo ad un fitto bosco in cui abbondano mosche e farfalle
Si trascura la pista che sale a sinistra nel bosco proseguendo dritti in discesa su fondo piuttosto sconnesso
Arrivati in una radura la pista diventa una traccia erbosa. Attenzione a girare a sinistra su una sterrata più evidente. Dopo un ulteriore saliscendi si sbuca nel bellissimo Piano di Iano dominato dal Sirente. Si prosegue a vista verso la direzione opposta dove si intravede un fontanile ed una costruzione in muratura posta al termine di una ripida ma breve rampa

Arrivati alla panoramica chiesetta della SS. Trinità vale la pena fermarsi a godere della bellezza del luogo. Si riparte girando a sinistra sulla comoda sterrata che si incrocia
Si passa accanto all'antico e caratteristico insediamento delle pagliare di Tione - piccole casette in muratura usate nei tempi passati per le attività agricole estive ed oggi in buona parte restaurate - Una fontanella all'incrocio permette di riempire le borracce
Al bivio si prosegue tenendo la sinistra su ottima sterrata
All'incrocio per le pagliare di Fontecchio si prosegue dritto
Si continua dritto in leggera salita. Al km 33.1 si ritrova l'asfalto e subito dopo incontriamo un fontanile sulla destra. Si attraversa l'abitato di Terra nera
Arrivati sulla strada principale si gira a sinistra per Rocca di Mezzo. Ritornati al cimitero (km 37,0) si prosegue sulla statale per Ovindoli. Dopo una salita si passa per l'abitato di Rovere e si continua a pedalare in piano in direzione di Ovindoli