Itinerario n. 085 - Dall'abbazia di Valvisciolo al Monte Semprevisa

Punto di partenza: Abbazia Valvisciolo (LT)
Distanza da Roma: 75 km
Sterrato: 37%
Cartografia: I monti Lepini 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: Aprile 2007
Itinerario fisicamente impegnativo che dalla pianura pontina porta agli ultimi contrafforti del monte Semprevisa. Oltre lo splendido panorama su tutta la pianura di Latina fino al mare, meritano una visita i borghi medievali di Sermoneta e Bassiano e l'Abbazia di Valvisciolo. L'itinerario si svolge per buona parte su asfalto (poco trafficato) e su una lunga sterrata dall'ottimo fondo, è pertanto adatto ad essere percorso anche in periodi piovosi.
L'itinerario è stato segnalato dal gruppo "pedalando".
Si esce da Roma seguendo l'Appia fino al km 19,7. Si prende poi a destra la Nettunense in direzione Anzio. Arrivati a Campoleone si gira a sinistra per Cisterna. Ripresa l'Appia in direzione Terracina si gira a sinistra sulla provinciale Ninfina. si seguono poi le indicazioni per Norma / Ninfa / abbazia di Valvisciolo

Dal parcheggio dell'abbazia si gira a sinistra in direzione Sermoneta prendendo la SP consolare n1 via abbadia. Si pedala velocemente su asfalto in leggera discesa per 2 km

Si gira a sinistra in salita iniziando a faticare su un paio di ripidi tratti
Arrivati alle mura di Sermoneta si prosegue sulla sinistra
Km 3,3/4,2 - 210 mslm
Se non si ha fretta è consigliabile un giretto all'interno del caratteristico borgo. Si prosegue poi in piano
Si lascia la strada per Sezze e si prende a sinistra in salita via S. Francesco affrontando una lunga rampa (via Crucis).
Superato S.Francesco la pendenza diminuisce.
Al bivio per contrada casali si tiene la sinistra. Dopo una doppia curva a sinistra si riprende a salire ( a terra una scritta bianca segnala i 3 km che ci separano dallo scollinamento). La stradina è stretta e priva di traffico, il fondo asfaltato, il panorama sempre più vasto ma la pendenza è costante e sopra al 10%.
A destra si trascura una sterrata, subito dopo termina la salita ed inizia la veloce discesa verso Bassiano, sempre su asfalto. Di fronte a noi il Semprevisa su cui ci arrampicheremo fra poco. Al km 11,6 si prosegue in discesa su via Buozzi
Arrivati nella piazzetta di fronte alla porta di Bassiano si gira a destra scendendo lungo le mura
All'incrocio si gira a destra in direzione Sezze per 200 m. Da qui inizia il tratto che verrà percorso nei due sensi.
All'altezza di una croce in ferro si lascia la provinciale e si gira a sinistra in salita. Al bivio subito dopo tenere la destra
Inizia una lunga salita, circa 10 km, con pendenze mai proibitive (6 -8 %). In corrispondenza di un tornante a destra sotto la strada c'è un grande fontanile. Al km 16,6 una sbarra verde segna l'inizio del tratto sterrato. Il fondo è ottimo. Si prosegue prima nel bosco e poi all'aperto con numerosi tornanti. Si incontra un rifugio forestale sulla sinistra. Se la giornata è limpida il panorama distrae dalla fatica
Dopo tanta fatica si arriva ad un semplice spiazzo dove non c'è altro da fare che girare la bici e tornare indietro. A parte 200 metri ci siamo meritati 17 km di discesa!
Ritornati sotto Bassiano tenere la destra. Si pedala per 200 metri in falsopiano
Al bivio per Bassiano si prende a destra in discesa ritornando in 6 km a Valvisciolo
Arrivati all'Abbazia, se non l'abbiamo fatto alla partenza, merita una visita il chiostro