Itinerario n. 086 - Promontorio di Monte Argentario

Punto di partenza: Porto Santo Stefano (GR)
Distanza da Roma: 150 km
Sterrato: 72%
Cartografia: Monte Argentario 1:25.000
Prima effettuazione: Aprile 2007
L'itinerario consente di esplorare buona parte del promontorio di Monte Argentario cogliendone per intero la bellezza e la spettacolarità. Il percorso, che si svolge interamente su asfalto e buone sterrate o cementate, risulta fisicamente impegnativo per il dislivello totale da affrontare. Ad esclusione della lunga salita al Monte Argentario si pedala sempre al sole per cui non sono consigliabili i mesi più caldi.
L'itinerario ricalca in buona parte un giro proposto dalla "ciclistica argentario"
Il giro è un anello per cui si può partire indifferentemente da Porto Ercole o Porto Santo Stefano. Per arrivare a Porto Santo Stefano si percorre l'Aurelia fino al km 142.5. Si gira poi a sinistra per Orbetello seguendo successivamente le indicazioni per Porto Santo Stefano. Si posteggia, dove si può, all'inizio del paese

NB poichè in alcune zone dell'itinerario si trovano molte deviazioni per accesso a ville o poderi vale sempre la regola di rimanere, se non diversamente indicato, sulla strada principale o proseguire dritto
Si parte di fronte all'imbarco per l'isola del Giglio imboccando, dietro il ristorante "la bussola" via spacca bellezze

Al primo incrocio si prende la strada di fronte in salita (sempre via spacca bellezze). Il fondo inizialmente è asfaltato
Di fronte a un muro a secco si tiene la destra in salita - lungo l'itinerario si trovano molte indicazioni della Gran Fondo
Si continua dritti in salita
Si gira a sinistra sempre in salita su asfalto lasciando perdere la sterrata che prosegue dritta. Subito dopo sulla sinistra un piccolo monumento in muratura/ punto panoramico su Porto Santo stefano
Al bivio si tiene la sinistra trascurando la deviazione per Poggio Spadino
Si prende la sterrata in salita sulla sinistra
Arrivati ad un quadrivio si prende la sterrata che prosegue in leggera discesa sulla sinistra. Si percorrono un paio di km fra appezzamenti coltivati e terrazzamenti. La pista si restringe fino a diventare un sentiero per poi ritornare ad essere carrozzabile
Arrivati alla strada provinciale in prossimità di un deposito di mezzi comunale si gira a sinistra su asfalto. L'itinerario della GF prosegue dritto sulla sterrata di fronte
All'incrocio successivo si prende la provinciale verso destra
In prossimità di una sella si prende la sterrata a sinistra. Qui si ritrovamno i segni della GF
Al bivio si gira a sinistra proseguendo sulla sterrata molto panoramica
Percorso un centinaio di metri su asfalto ci troviamo in località "trivo dell'olmo" si continua a sinistra su sterrato
Si incrocia un altra sterrata e si gira a destra
Si trascura la pista sulla destra e si prosegue in salita
Al termine di una salita si tiene la destra
In cima ad un altro dosso si tralascia la ripida cementata che sale a sinistra e si prosegue dritto in discesa su sterrato. La pista ad un certo punto sembra perdersi in uno stretto sentierino ma dopo pochi metri, superata una sbarra, finisce su un altra sterrata
Si incrocia una sterrata più grande girando a sinistra. Si ritrova l'asfalto attraversando alcune ville.
Arrivati ad un incrocio in corrispondenza di una cabina enel si prende la sterrata a sinistra in salita. La strada diventa poi pianeggiante e molto panoramica
La sterrata termina sulla strada panoramica che compie il periplo del promontorio. Si continua sulla sinistra sempre su sterrato. Per tre km possiamo goderci lo splendido colpo d'occhio sulla ripida scogliera e il mare sottostante.
Arrivati nei pressi di un complesso turistico si ritrova l'asfalto. Al bivio si gira a sinistra su una ripida rampa
Si lascia la strada che prosegue per Porto Ercole e si gira a sinistra. Dopo una breve salita sotto il Forte Stella, si prosegue velocemente in discesa
Attenzione a non proseguire dritto ma girare a sinistra passando su un ponticello. Dopo 200 m si coninua a sinistra lungo il viale di cipressi - indicazioni "annunziata".
Si tiene la sinistra in salita lungo lo stretto stradello asfaltato che prosegue a pendenza costante nel bosco
Si tiene la sinistra e termina l'asfalto
Arrivati in prossimità dell'annunziata si continua a sinistra. Dopo pochi metri si supera un tornante a sinistra ed il fondo diviene molto più accidentato
Si continua sempre in salita tenendo la destra
Si percorre il tornante sulla destra trascurando la sterrata che prosegue dritta
Si incrocia un altra sterrata e si prosegue ancora in salita ormai in prossimità della fine
Arrivati sulla strada asfaltata di cresta si prende a destra i discesa passando accanto agli enormi ripetitori. Purtroppo l'alta e compatta vegetazione non permete di apprezzare l'ampio panorama che ci saremmo aspettati
Si lascia l'asfalto e si prende la sterrata che scende a sinistra. Si percorrono alcuni tornanti con un ampio panorama sulle pendici del Monte telegrafo
Si prosegue dritto
Si incontra la strada dell'olmo. Si gira a destra su asfalto scendendo velocemente per 2,5 km
In corrispondenza di un vascone si lascia l'asfalto e si gira a sinistra. Dopo pochi metri si gira a destra passando dall'altra parte del fosso. Si sale con una certa difficoltà
Giunti su una larga sterrata all'altezza di un tornante si prende a sinistra in salita
Arrivati alla sella si continua dritto puntando poi in discesa a vista verso Santo Stefano
Sulla provinciale si gira a sinistra ritornando al punto di partenza