Itinerario n. 093 - Il piano di Terraegna nel Parco d'Abruzzo

Cartografia:I Monti Marsicani 1:25.000 ed. Il Lupo -
Prima effettuazione: settembre 2007
Ultimo aggiornamento: ottobre 2019

Bel giro, mediamente impegnativo, nel Parco Nazionale d'Abruzzo con paretenza da Pescasseroli. Ad una prima parte su sterrato che porta fino al Piano di Terraegna a quota 1800 segue una splendida discesa nel bosco fino a Bisegna. Da qui si ritorna su asfalto.
L'itinerario è stato proposto ed esplorato da Giorgio.
Attenzione: a ottobre 2019 Claudio ci ha segnalato che la salita al rifugio Prato Rosso è impraticabile
Per arrivare a Pescasseroli percorrere l'autostrada A25 verso Pescara uscendo a Celano. Prendere poi la Tiburtina in direzione Pescina e successivamente la SR 83 Sarentina seguendola fino a Pescasseroli

Si parte da un parcheggio posto sulla strada da cui siamo arrivati immediatamente prima di entrare in paese.
Di fronte alla Fontana dell'Orso si gira sul ponte a sinistra
Subito dopo il ponte di nuovo a sinistra su fondo sterrato. Si prosegue iniazialmente in piano. Dopo aver girato a destra la strada comincia a salire nella valle. Al km 2.8 si incontra fonte Canala sulla destra. Entrati nel bosco la pendenza aumenta bruscamente e rimane tale per circa 1 km.
A ottobre 2019 la strada risulta diventata il fondo di un torrente. Bici a spinta fin quasi al rifugio
Al bivio si prende la sterrata che sale sulla sinistra
In corrispondenza di un rifugio forestale, posto sopra di noi a sinistra, si prosegue dritto
Si continua sulla pista di sinistra. Un' ultima, impegnativa, rampa ci porta ad una sella (km 8,5 - 1732 m). Ripreso fiato di fronte al piano di Terraegna si prosegue in discesa per 200 m
Al bivio si trascura la pista che scende a sinistra nel prato e si prosegue sulla sterrata che sale costeggiando il bosco. Si prosegue in leggera salita spaziando con lo sguardo sul vasto pianoro erboso contornato dai faggi. Al Km 11,9 si supera una sella a quota 1791. Da qui inizia una lunga discesa nel bosco, prima su buon fondo, successivamente, dopo un doppio tornante, occorre fare attenzione al fondo di ghiaia e sassi. Superato questo breve tratto la discesa riprende filante fino al piano di Fonte d'Appia dove occorre risalire alcuni metri.
Al bivio si prende a sinistra. andando dritti si arriverebbe a S. Sebastiano. La strada passa su un altro versante offrendoci una bella vista sul borgo di Bisegna posto su uno sperone in mezzo alla valle
Arrivati a Bisegna si gira a sinistra sulla provinciale. La strada prosegue prima in piano e poi con leggera salita fino ad un valico a quota 1372 ( km 27.3). Si continua poi velocemente in discesa per 5 km