Itinerario n. 096 - Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano

Punto di partenza: Cerveteri (km 42 Aurelia)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 36409-10-13-14 37301-02
Prima effettuazione
: febbraio 2008
Percorso MTB mare-monti che si presta bene anche nelle giornate invernali. Senza grandi dislivelli ha solo qualche breve "salitaccia" e rampetta collinare. Si possono visitare le colline che affacciano su questa parte della costa tirrenica piene di sorprese naturalistiche ed archeologiche. La parte di sterrato è in minoranza rispetto all'asfalto, ma esclusi i 10 km di Aurelia non si trova traffico.
L'itinerario è stato proposto e documentato da Marco.
Si percorre l'autostrada per Civitavecchia o l'Aurelia fino al bivio per Cerveteri. All'altezza del km 42 della SS1 Aurelia c'è un supermercato Todis con ampio parcheggio.
Si può usufruire dell'alternativa treno+bici utilizzando le stazioni di Marina di Cerveteri o S.Severa

Usciti dal parcheggio si prende l'Aurelia verso destra in direzione di Civitavecchia. Si pedala velocemente in piano per 10 km. C'è una corsia di emergenza abbastanza larga ma attenzione alle macchine.
Prima del bivio per il castello di S.Severa girare a destra (verso la stazione)...
...e subito dopo a sinistra sul cavalcavia che oltrepassa la ferrovia
Alla rotonda girare a destra...
... e subito dopo imboccare la strada a sinistra del Bar.
Al termine dell’abitato, si prosegue dritto su sterrato, continuando senza possibilita’ di errore, prima in piano, e poi (km 13,9) su una lunga e panoramica salita dal fondo in asfalto rovinato.
Sempre su strada asfaltata, al bivio prendere a destra verso Pian della Carlotta. Raggiungere il pianoro con alcune case,
oltrepassare il bivio per il ristorante “Dolomiti laziali”, continuare per la strada asfaltata lasciando a sinistra le cave di caolino sino a raggiungere la strada provinciale per Sasso.
Svoltare a sinistra sulla strada provinciale.
Per chi fosse interessato girando a destra, dopo una breve salita, si raggiunge il
caratteristico abitato di Sasso.
Voltare a destra quando vedete il cartello “Tenuta S.Barbara” presso un casale
rossastro a circa 100mt dalla strada. Aggirate sulla destra il casale e proseguite lungo la strada asfaltata fino all'ingresso della tenuta. Si prosegue dritto seguendo l’indicazione “agriturismo Monte la Puglia”, continuando sulla sterrata con fondo sabbioso, in leggera discesa. Giunti all’agriturismo, seguire la strada che ha una curva a destra di 90°. Continuare a seguire la strada principale con bei passaggi nel bosco sino a arrivare sul pianoro coltivato al termine del quale la strada diventa di nuovo asfalta.
(questo tratto è in comune all'itinerario n. 06)
Arrivati ad una cabina elettrica si gira a sinistra sulla strada Bracciano - Castel Giuliano. Questo suggestivo borgo (1 km sulla destra) meriterebbe una visita
Poco dopo un ponticello, fare molta attenzione perche’ bisogna girare a destra su strada poderale, (indicazioni MTB prestige) poco visibile da dove si arriva. (questo tratto è in comune all'itinerario n.80)
Al bivio, prendere la strada a sinistra che diviene sterrata dopo pochi metri.
In leggera discesa percorrerla per tre km fino ad arrivare ad un grande muro di recinzione che costeggia la strada dal fondo ora cementato. Al termine di questo continuare in discesa sino ad incontrare nuovamente l'asfalto
Arrivati sulla provinciale Bracciano - Cerveteri all'altezza del km 8.800 si gira a destra. Attenzione alle macchine che procedono molto veloci.
Si prende la sterrata a sinistra. Freccia blu del percorso Prestige.
All'incrocio si prosegue dritti. In seguito sempre dritti, ignorando tutte le deviazioni a destra e a sinistra.
Si prosegue dritto
La sterrata principale gira a sinistra, e così le indicazioni del Prestige. Noi proseguiamo dritti; a sinistra si percorre una variante, graziosa e senza problemi di orientamento, che però alla fine costringe a percorrere 1 km della provinciale Ceri-Cerveteri fino a ricongiungersi al nostro percorso
Dopo una buia discesa si incrocia la provinciale Ceri-Cerveteri, freccia blu del Prestige; qui arriva anche la variante. Proseguire sulla sterrata di fronte sulla destra.
All' incrocio si prosegue dritti, la strada diventa asfaltata.

Arrivati sull'Aurelia si gira a destra. Si supera l'incrocio semaforico e con 600 m di leggera salita si torna al punto di partenza.