Itinerario n. 097 - Il giro del Monte Scalambra dagli altipiani di Arcinazzo

Prima effettuazione: febbraio 2008

Ultimo aggiornamento: novembre 2009
Ultima percorrenza: aprile 2016
Itinerario mediamente impegnativo ma completo che partendo dagli atipiani di Arcinazzo permette di girare intorno al Monte Scalambra arrivandone sulla cima. Sicuramente unico nel suo genere il lungo sentiero in costa (oltre 8 km) con ampio panorama sulla valle sottostante. Piuttosto dura la salita centrale (su asfalto) che permette di arrivare sulla vetta.
L'itinerario, che ricalca in parte la "GF quota mille", è stato proposto da Giorgio (Joe77) e può essere abbinato agli altri descritti in zona (34 e 57)
Prendere l'autostrada A24 per l'Aquila ed uscire a Vicovaro. Dopo il casello girare a sinistra lungo la Tiburtina. Seguire successivamente le indicazioni per Subiaco, Altipiani di Arcinazzo. In corrispondenza del km 30 della SS Sublacense si trova sulla destra una comoda area di parcheggio

Dal parcheggio si prende la sterrata verso destra che traversa la pianura accanto ad campo di equitazione
Al termine della recinzione la sterrata prosegue nella vegetazione sulla destra. Da qui torneremo alla fine del giro. Ora invece giriamo a sinistra seguendo la traccia di sentiero che sembra perdersi nei cespugli. Senza mai perdere di vista la rete sulla sinistra continuiamo lungo il sentiero che, dopo un pò comincia a salire.
il sentiero diventa più evidente costeggiando una recinzione di filo spinato sulla destra. Alcuni tratti ripidi e dal fondo difficile costringono a scendere dalla bici
Il sentiero termina sotto la solitaria chiesetta della Madonna del Monte
Aggirata la chiesa si prende la stradina asfaltata a sinistra. Percorse poche decine di metri inizia la discesa
Si incrocia la provinciale Piglio - Arcinazzo. Si può girare subito a destra o aggirare il laghetto dell'Inzuglio proseguendo dritti..

... prendendo subito dopo la sterrata a destra
Tornati sull'asfalto si gira a sinistra percorrendo 1 km in discesa.
Sulla destra un cippo di marmo ed un cartello in legno indicano l'inizio della sterrata che seguiremo per 8 km. Inizialmente si sale per 1 km fino a quota 950 per poi continuare in orizzontale lungo le pendici del Monte Scalambra. Molto bello il panorama su Piglio e sulla pianura di Anagni.
La pista in alcuni tratti è poco più di un sentiero ma sempre pedalabile. Verso il km 10 si inizia a scendere
Si incrocia un altro sentiero segnato in corrispondenza di 2 panchine ed un cartello indicatore. Si continua dritto. Al km 12.5 si supera una sbarra che impedisce l'accesso alle auto
Arrivati nei pressi di una estesa lottizzazione si prende a sinistra su asfalto proseguendo in salita.
Al bivio, si continua in salita su asfalto, recentemente (2009) rifatto. Le prime rampe fanno subito capire cosa ci aspetta: 5 km al 10% medio con punte del 15-17.
Al bivio si tiene la sinistra percorrendo un ampio tornante. Si prosegue sempre in salita sulla strada principale tralasciando tutte le deviazioni laterali.
Subito dopo una curva a destra si trova una sterrata sulla sinistra. Il percorso continua su questa come indica anche la scritta a terra sull'asfalto. Arrivati a questo punto conviene però proseguire per 700 m fino al piazzale sulla cima.
In realtà la strada non arriva proprio sul punto più alto del Monte Scalambra ma sulla cresta dove è stata realizzata una grande statua (Croce del Popolo). Apprezzato l'ampio panorama si ridiscende da dove siamo venuti.
Al bivio prendiamo la sterrata a destra. Si continua in leggera salita per circa un km iniziando poi a scendere verso l'altopiano di Arcinazzo.
In poco più di 4 km di discesa - attenzione ad alcuni tratti dal fondo rovinato - ci ritroviamo nella piana nei pressi del campo di equitazione. Riprendiamo la sterrata percorsa ad inizio giro tornando, dopo 26 km complessivi, al parcheggio.

SCARICA TRACCIA GPS
(la descrizione si riferisce alla traccia scalambrapg.plt)