Itinerario n. 106 - Traversata del Monte di Cambio

Punto di partenza: Leonessa (RI)
Distanza da Roma: 120 km
Quota massima: 1900 mslm
Sterrato: 55%
Cartografia: Gruppo Monti Reatini 1:25.000, CAI Rieti - Ed. SELCA
Prima effettuazione: agosto 2008

Itinerario impegnativo, con una seconda parte di tipo cicloalpinistico. Si percorre la zona NE dei Monti Reatini, lungo i versanti e le creste erbose del M. i Porcini e del M. di Cambio, in un ambiente solitario e panoramico, terminando poi con una bella discesa nei boschi.
Da Leonessa si percorre la lunga salita, asfaltata ma ombreggiata, della Vallonina, sul versante N del Terminillo. Circa 2 km prima del valico della Sella di Leonessa si prende una sterrata faticosa, che supera in breve la cresta spartiacque, a S del M. i Porcini. Si prosegue prima in discesa poi con numerosi saliscendi, su piste erbose e sentieri (in sella a tratti), traversando a lungo il versante O del M. di Cambio e percorrendo poi l'ampia cresta NO. Nella parte finale si scende nei boschi, per quasi 10 km, prima su sentiero poi su carrareccia ripida e impegnativa, fino a tornare a Leonessa. Attenzione alla seconda parte del percorso: si incontrano un paio di fontanili, ma possono essere chiusi in caso di siccità o se le sorgenti sono usate dai pastori. Fontane, bar e alimentari a Leonessa; bar e ristoro al rif. Fontenova, circa a metà della salita della Vallonina.
Il percorso e' ben individuabile, spesso anche con segnavia CAI, ma dati la quota e l'ambiente, e' sconsigliato in caso di nebbia o maltempo.
Possibile raggiungere la seconda parte del percorso dagli it. 7 o 67, realizzando così una traversata S-N, molto impegnativa, dell'intero gruppo del Terminillo.
Ideato, percorso e documentato da Raffaele e Giulio.
Si percorre la SS 4 Salaria fino a Rieti, dove ci si porta sulla SR 79 (ex-SS 79), seguendo le indicazioni per Leonessa e Rivodutri. Si segue poi (bivio in loc. Vignaletto) la SR 521, fino all'abitato di Leonessa. Dal centro della cittadina si scende in direz. SE fino al ponte dove inizia la SP 10, per la Vallonina e gli impianti sciistici del Terminillo.

Dal ponte si prende a dx la SP 10, verso la Vallonina e la Sella di Leonessa. La strada asfaltata sale ampia e con pendenze moderate per circa 6 km, poi e' piu' stretta e ripida (8,5 km con pendenza media 7,6%, vari tornanti), ma quasi sempre in ombra e con traffico moderato. Troviamo un fontanile stagionale a sin della strada (km 7,2 del percorso) e bar e ristorante presso il Rif. Fontenova "da Mose'" (breve deviaz. a sin al km 10,9)
Si prende a sin una sterrata che sale ripida e sconnessa (tratti con bici a spinta). L'inizio della sterrata coincide con il sentiero CAI n. 404, indicato da segnavia bianco-rossi e cartelli (n. 4 su carta 1:25000, ed. 1993). Si sale sulla sterrata, lasciando a sin il sentiero CAI, ancora con tratti ripidi e sconnessi.
Al bivio della sterrata si puo' giungere anche dal Rif. Sebastiani (it. 7 o 67), percorrendo sempre la SP 10, ma in direzione Leonessa, per circa 3,5 km (1,3 km di salita alla Sella di Leonessa m. 1900 e discesa per 2,2 km).

Si giunge ad una sella (loc. Buco del Merlo) sulla cresta principale M. Elefante-M. di Cambio. Bel panorama su Terminillo verso SO e Valle Scura e M. Elefante verso E-SE. Si segue a sin (N) la sterrata, poco a valle della cresta, prima in falsopiano poi in discesa ripida, con attenzione ai tratti esposti a valle e agli accumuli di ghiaia.

Si arriva ad una valletta e si prosegue a sin (N), in leggera salita sulla pista, a tratti erbosa. La sterrata a dx scende al Rif. Porcini, in Valle Scura (da qui possibile scendere per sentiero fino a ritrovare l'it. 94).

Si prosegue in falsopiano a sin, lasciando a dx la carrareccia che risale verso il versante S del M. di Cambio. La pista prosegue, scendendo con tratti sconnessi (bici a mano) fino ad uno sbarramento in cemento, che taglia un fosso.

Si traversa lo sbarramento voltando poi a sin, sul versante opposto del fosso, su tracce di sentiero inizialmente sconnesso, che risale brevem. verso O.

Si traversa in sella un versante erboso, sempre su tracce di sentiero, in leggera discesa verso N. Di fronte a noi la lunga cresta NO del M. di Cambio, che percorreremo in seguito.

Al margine N del versante erboso si prende a dx, tra due balze rocciose, uno sterrato che scende molto ripido e sconnesso verso una valletta, risalendola a poi mezza costa sul versante opposto. S'incontrano di nuovo i segnavia CAI n. 404 (n. 4 su carta 1:25000, ed. 1993), che seguiremo per un lungo tratto.
Si puo'scendere brev. verso sin, ad un ricovero (rif. Vallebona), con fontanile (attenzione: puo' essere chiuso in caso di siccita' o se le sorgenti a monte sono usate dai pastori).
Un'altra fonte (F. di Cambio) si trova poco piu' avanti lungo il sentiero (anche questa e' chiusa in caso di siccita').
Seguendo i segnavia CAI rossi o bianco-rossi, si giunge ad un'ampia cresta. Si prende a sin iniziando a percorrere in sella una pista sullo spartiacque erboso, in direz. NO. Ampi panorami sulla Vallonina ed il Terminillo, verso S, e sulla piana di Leonessa, verso N.

km 21,7 - 1790 mslm
Seguendo i segnavia CAI (a tratti poco visibili) si superano vari saliscendi erbosi, sotto lo spartiacque del M. Costa Ceca, quasi sempre in sella, tranne brevi tratti sconnessi. Dopo una breve salitella ripida (bici a spinta) si scende ad una selletta e si prende a sin entrando per un breve tratto nel bosco. Il sentiero e' sconnesso (in sella solo a tratti) e prosegue fuori dal bosco, traversando in falsopiano il versante S della cresta.
Il sentiero (attenzione: segnavia CAI poco visibili), passa tra alcuni faggi, sopra il limite del bosco, proseguendo sempre in falsopiano sul versante S della cresta.
Si risale brevem. a una radura e si entra nel bosco. Si svolta SUBITO (dopo circa 25 m) verso dx seguendo un sentierino dal fondo terroso (direz. NO). Il sentiero prosegue nel bosco per circa 700 m, con un'impegnativa discesa single-track. Attenzione a qualche tratto sconnesso, con pietre e radici, anche nascoste dal fogliame.
NB: e' importante seguire con ATTENZIONE la traccia GPS: il percorso del sentiero CAI (n. 4, carta 1:25000 ed. 1993) NON e' quello giusto!
Si giunge ad una bella radura con un laghetto e un ricovero dei pastori. Si traversa e si prende a sin. un'ampia carrareccia. Si risale brevemente, per iniziare poi una bella e impegnativa discesa nel bosco, lunga circa 6 km (tratti ripidi sconnessi, accumuli di ghiaia).

Si volta a sin su una stradina, proseguendo, prima verso O poi verso S, in direz. Leonessa.
Si scende a sin sull'asfaltata.
Si giunge al punto di partenza.