Itinerario n. 113 - I Monti della Tolfa da Santa Severa

Prima effettuazione: marzo 2009
Ultimo aggiornamento: settembre 2013
Ultima percorrenza: aprile 2017
Itinerario mediamente impegnativo che permette di apprezzare il caratteristico ambiente della Tolfa. Il tratto intermedio, su asfalto, si svolge su strada priva di traffico. Il percorso, per le sue caratteristiche, è sconsigliato nei periodi piovosi per la presenza di abbondante fango. L'itinerario, che percorre parte dei 180 km del MTB Prestige dell'AS Ciclidesimone, è stato ideato e tracciato da Barbara e Cesare.
Lo svincolo autostradale di Santa Severa - Santa Marinella si trova al km 41 della autostrada Roma Civitavecchia. Subito dopo l'uscita si incrocia la provinciale che dall'Aurelia porta a Tolfa. Si gira a destra e dopo 800 m si parcheggia nell'ampio piazzale davanti ad alcuni capannoni industriali.

Si parte dal piazzale posto al km 1,7 della SP 3B prendendo a sinistra in direzione Tolfa.
La strada, in corrispondenza del km 4, descrive una doppia curva passando sopra al torrente. Si lascia l'asfalto e si gira a sinistra oltrepassando un grande cancello in legno ed entrando nei terreni dell'università agraria. Si prosegue su buon sterrato (impraticabile col fango) in leggera salita. Indicazioni giallo nere mtb prestige.

...si trascurano le deviazioni laterali proseguendo accanto al letto del torrente

Si tralascia la deviazione a destra
Si gira a sinistra guadando il piccolo torrentello. Si supera un recinto in legno e si comincia a salire su fondo irregolare e profondamente segnato dall'acqua. In alcuni tratti occorre spingere la bici.
Si incrocia un' altra traccia che traversa in orizzontale e si prende a sinistra.
Sempre seguendo le indicazioni giallo nere del MTB Prestige si gira a destra su una pista in salita molto segnata dall'acqua che in alcuni tratti costringe a scendere dai pedali.
Superato un fontanile si incontra una recinzione, la si oltrepassa e si punta in salita verso sinistra passando accanto ad un altro fontanile.
Si incontra un'altra sterrata dal buon fondo e si gira a destra.
Al bivio è indifferente seguire una delle due tracce che si ricongiungono subito dopo.
Si incontra la larga sterrata che sale alla Tolfaccia (it. 100) e la si segue verso destra sempre in salita per altri 3 km.
Arrivati nella zona archeologica della Fontanaccia si gira a sinistra su asfalto incontrando subito dopo un grande fontanile.

Si lascia l'asfalto e si gira a destra su sterrato. Dopo pochi metri di salita si comincia a scendere passando sul versante in vista di Tolfa. Si prosegue prima in piano e poi in discesa per 4 km.

Si ritrova la strada provinciale da cui siamo partiti. Si prosegue dritto, in direzione opposta a Tolfa, in leggera salita per un paio di km. (qui il prestige gira a sinistra)
Al grande incrocio in corrispondenza di un maneggio si gira a sinistra. La strada asfaltata prima scende per poi ricominciare a salire con pendenza tranquilla. Il fondo è piuttosto rovinato per il terreno franoso e forse per questo motivo il traffico veicolare è molto ridotto. Al km 25,2 si supera una sella a quota 472 per poi iniziare a scendere velocemente per circa 3 km godendosi l'ampio panorama costiero. (si ritrovano le indicazioni giallo nere)
Attenzione a lasciare la strada asfaltata che invita a proseguire e girare a destra sulla sterrata chiusa da un cancello in legno. Si incontra un altro fontanile.
Si prosegue dritto in discesa.
Al bivio si continua a destra sulla breve rampa in salita.
Oltrepassato uno steccato in legno si lascia la traccia principale girando a sinistra in discesa verso il guado.
Subito dopo il guado si passa un cancello, si risale per 20 m lungo una recinzione in filo spinato che si oltrepassa nel secondo cancello....

...prendendo la sterrata verso sinistra.
Con un altro cancello metallico si esce dalla recinzione e si prosegue sulla sterrata di destra. In discesa si punta sul castello di S. Severa. Al km 33 si supera un altro cancello metallico.
In corrispondenza di una azienda agricola si percorrono pochi metri di asfalto per poi girare a destra nuovamente su sterrato. Si pedala in piano per un paio di km.
La sterrata termina sulla provinciale accanto all'autostrada. Si gira a destra tornando in 300 m al punto di partenza.