Itinerario n. 114 - La necropoli di Norchia nella campagna viterbese

Punto di partenza: Via Cassia km 74
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35404/08 - 35501/05
Prima effettuazione: maggio 2009

Ultimo aggiornamento: maggio 2013 (Bruno)
Itinerario poco impegnativo nella campagna viterbese con passaggio nella suggestiva necropoli etrusca di Norchia. Il percorso, prevalentemente pianeggiante, si svolge su comode sterrate, incontrando alcuni piccoli guadi, e strade asfaltate secondarie. L'itinerario, percorso da Luis, fa parte di quelli proposti dall' MTB club Viterbo
Si percorre la via Cassia verso Viterbo superando Capranica e Vetralla. Al km 74.000 si può parcheggiare di fronte al bivio con la strada consortile Ca' d'Aglio. In alternativa si percorre l'autostrada fino ad Orte e poi il raccordo autostradale Orte Viterbo uscendo allo svincolo "Cassia - Roma"

L'itinerario ha inizio all'altezza del km 74.000 della via Cassia, prima di un cavalcavia (venendo da Roma) imboccando la strada asfaltata "Cà l'Aglio" in leggera discesa.
NB Date le caratteristiche del percorso e delle numerose deviazioni che si incontrano, salvo diverse indicazioni si prosegue dritto o sulla strada principale.
Si incrocia una sterrata "strada Primomo" e si gira a sinistra proseguendo in piano.

Ad un bivio a Y si rimane sulla sterrata di sinistra pedalando sempre in piano.

In un tratto boscato, accanto ad una profonda incisione,fare attenzione a prendere la buia sterrata che scende a destra. Si affronta un piccolo guado e si risale faticosamente sull'altra sponda.
Si incrocia una strada asfaltata.La si attraversa proseguendo sullo sterrato di fronte a sinistra del ponticello.
Si incrocia un' altra sterrata. Si continua a destra incontrando un piccolo guado.
Si gira a destra su asfalto.
Al trivio si continua dritto su sterrato.
In corrispondenza di una cabina Enel si prende la pista di sinistra in discesa passando in località "la Madonnella".
Fare attenzione ad abbandonare la sterrata per girare, a gomito, a destra su un' altra pista.
Subito dopo una curva a sinistra si attraversa, tramite un sottovia la nuova superstrada Viterbo Civitavecchia. La sterrata continua più avanti a destra lungo un filare di alberi.
In corrispondenza di una trattoria si continua dritti su asfalto in piano per oltre 2 km.

Si lascia l'asfalto e si gira a sinistra su una campestre. Si scende nella forra del Biedano pedalando in piano fino ad incontrare sulla destra la rupe tufacea con le tombe etrusche. Si continua in piano con il torrente sulla sinistra. Si trascurano 2 ponticelli sulla sinistra.

La pista sembra terminare in corrispondenza di una radura, qui non conviene prendere il sentierino che attraversa il torrente col ponticello di legno: il ponte e' semidistrutto, ed e' rischioso attraversarlo, soprattutto con la bici; inoltre il guado e' impossibile, il torrente e' incassato per almeno 3 metri; il sentierino e' invisibile. Conviene invece proseguire verso destra su tracce di pista, che scendono a un guado 100 metri piu' avanti; qui si gira a sinistra, seguendo la traccia; si percorrono altri 200 m...
...arrivati su un'altra radura si tiene la destra (in primavera intuendo la direzione nell'erba alta) in direzione di alcuni grossi massi sotto un albero che nascondono la vista di una pista che va presa verso destra in salita (bici a spinta). La sterrata diventa poi pedalabile e, dopo 1 km, asfaltata.
Si gira a sinistra su sterrato.
Si gira a sinistra su asfalto passando accanto alla superstrada.
Si gira a destra.
Si gira a destra in discesa. Si passa un fosso e si risale.
Si attraversa la strada asfaltata provinciale e, girando a destra e...
...subito dopo a sinistra, si prende la sterrata di fronte che passa accanto alla superstrada.
Subito dopo un guado si tiene la destra.
Si tiene la sinistra.
Si gira a sinistra su sterrato e, dopo 300 m, a destra.
Ci si ritrova sulla strada percorsa all'andata in senso contrario.
Si gira a destra percorrendo, al contrario, la strada dell'andata. In meno di 1 km si arriva sulla Cassia.