p
DESCRIZIONE mountain bike mtb itinerari tracce gps bicicletta

Itinerario n. 126 - Cerveteri e il fosso della Mola

Scheda informativa

Punto di partenza: Cerveteri
Distanza da Roma : 40 km
Lunghezza: 25 km
Ascesa totale: 470 m
Quota massima: 235 mslm
Tempo in sella: 2h 20m
Sterrato: 73 %
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 36410 - 36414
Prima effettuazione: febbraio2010
Ultimo aggiornamento: maggio 2020
Generalità
Itinerario fisicamente poco impegnativo ma tecnicamente completo nei dintorni di Cerveteri. A parte i primi 5 km su asfalto il percorso consente di provare tutti i terreni adatti alla MTB. Non mancano salite a spinta, divertenti single track, facili sterrate e guadi. Particolarmente suggestive le cascate di Castel Giuliano e la forra del fosso della Mola.
L'itinerario è stato proposto e tracciato da Luis.
Come arrivare
Si percorre l'autostrada per Civitavecchia o l'Aurelia fino a Cerveteri. Si seguono poi le indicazioni per la necropoli. Il percorso ha inizio sotto al centro storico del paese. (via delle mura castellane)

Altimetria

Mappa

Descrizione percorso
Km 0,0 - 60 mslm
L'itinerario ha inizio sotto al centro storico. Da via delle mura castellane si prende via della necropoli.
Km 0,1 - 55 mslm
Si prende a sinistra via del Sasso. Si pedala su asfalto della strada provinciale delle casette in direzione di Sasso per 5 km.
Km 5,1 - 54 mslm
Si lascia la provinciale e si gira a destra.
Km 5,9 - 78 mslm
Ad un cancello si prosegue dritti su fondo sterrato in salita. Per diversi km seguiremo le indicazioni giallo nere dell'mtb prestige.

Dopo un tratto pianeggiante in cresta la pista piega a destra.
Km 6,7 - 128 mslm
Si gira a sinistra prima in salita e poi in discesa.
Km 7,1 - 103 mslm
Si segue la pista di sinistra in salita. Il fondo molto rovinato e i grossi ciottoli costringono in alcuni punti a scendere dalla bici. Si continua poi in una bella macchia incontrando qualche pozzanghera.
Km 9,8 - 190 mslm
Si supera un cancelletto e si continua a pedalare su una traccia erbosa.
Km 10,0 - 198 mslm
Subito dopo aver guadato un ruscelletto si incontra un fontanile nei pressi di un casale diroccato. Si gira a destra in salita su una buona sterrata.
Km 10,7 - 231 mslm
Superato un cancello in legno si gira a destra su una sterrata carrozzabile dal fondo scorrevole. Al km 13,1 si incontra l'asfalto.
Km 14,4 - 235 mslm
Superato un casale si gira a destra su sterrato. Dopo circa 300 si incontra una sterrata che passa nel casale e si gira a sinistra.
Km 16,3 - 188 mslm
In corrispondenza di un cancello metallico, chiuso da un lucchetto, si rimane sulla pista di destra.
Km 17,0 - 188 mslm
La pista sembra terminare nei pressi di una radura. Si prende la traccia di sentiero a sinistra sotto al traliccio. Il sentierino in discesa richiede buona tecnica ed anche con questa è necessario fare qualche metro a piedi...

...si incrocia un altro sentiero orizzontale e si gira a sinistra. Dopo pochi metri ci si ritrova sulla parte alta della cascata di San Giuliano di fianco ai ruderi di un ponte. Facendo attenzione al terreno sdrucciolevole ci si può affacciare verso il salto d'acqua.
Km 17,3 - 138 mslm
Si passa il torrente passando sopra al ponte (Se non c'è troppa acqua non è necessario passare sul ponte! Infatti sulla sinistra c'è un sentiero che scende a fianco del ponte e superare il piccolo guado sotto il ponte è sicuramente più comodo che scapicollarsi giù dal ponte bici in spalla :).
Si prende la traccia di sentiero a sinistra...

..si superano due cancelletti (il secondo si può passare sotto la rete) e si gira a destra su una sterrata. Dopo un centinaio di metri, per chi desidera vedere qualcosa di inaspettato, una stradina a destra in discesa porta alla base della cascata (conviene lasciare le bici per evitare di spingerle in salita)
Km 17,8 - 135 mslm
Arrivati ad un fontanile si gira a destra e si guada il torrente risalendo sull'altra riva a sinistra...

...subito dopo un cancelleto, faticosamente scavalcabile, si gira a destra su sentiero. Dopo un breve tratto in salita si prosegue in piano e poi in discesa quasi interamente in sella sulla stretta ma scorrevole striscia di terra. Al km 18,6 si trascura un sentiero che sale a sinistra.
Km 18,7 - 90 mslm
Arrivati accanto al torrente si incontra una pista più larga e pedalabile. A destra si può andare a vedere un'altra cascata. Noi proseguiamo a sinistra nella forra particolarmente suggestiva. Si prosegue in piano. Al km 19,6 si attraversa un guado cementato, al km 20,1 si scavalca un cancello che impedisce l'accesso ai mezzi motorizzati ( e ai tori di uscire!).
Km 20,7 - 53 mslm
La valle si allarga. Nei pressi di una costruzione in cemento diroccata si gira a destra o, se non si vuole affrontare un guado, a sinistra.
  Percorso consigliato a destra(traccia GPS 2020)
  La stradina costeggia un campo coltivato per poi attraversare il fiume. Se l'acqua e troppo alta e non ci si vuole bagnare occorre tornare indietro e seguire l'altro percorso. Guadato il fiume si affronta una dura salita. arrivati sul pianoro si gira a sinistra su una comoda sterrata che, all'altezza del cimitero diventa asfaltata. Si prosegue dentro Cerveteri fino al punto di partenza.
  Percorso a sinistra su strada asfaltata(traccia GPS 2011)
Km 20,9 - 52 mslm
Al bivio si tiene la pista di destra.
Km 21,8 - 36 mslm
Si rimane sulla pista in salita di sinistra.
Km 22,0 - 55 mslm
Al bivio si tiene la destra. Dopo 200 m, in corrispondenza di un piccolo guado, si rimane ancora a destra. Proseguire dritti fino ad incontrare l'asfalto e girare a destra seguendo le indicazioni per Cerveteri
   
 

 



Segnala eventuali errori in questa pagina