Itinerario n. 129 - Fra gli Altopiani di Arcinazzo e Comunacque

Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 37611/15/16
Prima effettuazione: maggio 2010

Ultima percorrenza: marzo 2013
Itinerario mediamente impegnativo ma con due discese molto tecniche. Un paio di valenze storico ambientali - l'arco di Trevi e le cascate del Simbrivio - lo rendono particolarmente interessante. La parte centrale si svolge tra prati e vallette prive di riferimenti per cui è necessario un ottimo senso dell'orientamento o, meglio ancora, l'uso del GPS.
L'itinerario, che ricalca in parte la "GF quota mille", è stato suggerito da Alessandro e può essere abbinato agli altri descritti in zona (57, 97 e 105 )
Prendere l'autostrada A24 per l'Aquila ed uscire a Vicovaro. Dopo il casello girare a sinistra lungo la Tiburtina. Seguire successivamente le indicazioni per Subiaco, Altipiani di Arcinazzo. In corrispondenza del km 30 della SS 411 Sublacense si trova sulla destra una comoda area di parcheggio.

Dal parcheggio si gira a sinistra per qualche metro per poi voltare a destra dietro alla trattoria "Sorpaiolo". La strada, inizialmente asfaltata ed in salita, diventa sterrata e pianeggiante dopo circa 700 m in corrispondenza di un fontanile. Si continua poi in piano fino ad un cancelletto in legno e filo spinato intorno al km 2,3. La pista si perde per diventare uno stretto sentierino sassoso su cui è difficile rimanere in sella.
Il sentierino termina su una pista più larga che imbocchiamo a sinistra in discesa. Ci aspettano un paio di km tecnicamente molto impegnativi per la forte pendenza ed il fondo sassoso. Non è consentito distrarsi!
La pista termina sulla strada provinciale in località "Comunacque" punto di confluenza dell'Aniene e del Simbrivio. L'itinerario prosegue sulla destra ma merita una visita la bella cascata, raggiungibile a piedi, seguendo il sentiero segnalato 200 m a sinistra.
Ripresa la strada si prosegue in salita su asfalto.

Al bivio si gira a destra per Arcinazzo sulla SP 28/5. Dopo una breve discesa si trascura una deviazione sulla sinistra e si riprende a salire per un paio di km.
In corrispondenza del terzo tornante sulla destra si prende la sterrata in piano a sinistra. Si pedala comodamente in piano per un paio di km.
Si gira a destra in salita su una iniziale ripida rampa. La pendenza diventa presto accetabile ma si incontrano numerose e grosse pozzanghere.
A marzo '13, da qui al km 14.2, la pista risulta devastata da fango e trattori. In molti tratti occorre procedere a piedi su tracce laterali.
Al bivio si continua dritti in salita.
In una bella radura erbosa si gira a destra in salita (segnavia biancorossi). Ci si incunea nella valletta verso una sella.Percorso circa 1 km la pendenza si fa sentire ma, subito dopo una curva a sinistra...
..appare inaspettato l'Arco di Trevi. Non capita spesso di passare sotto 2000 anni di storia!

Dall'arco si ritorna indietro di qualche metro per girare a sinistra su una traccia battuta.
La pista si perde in un prato. Da qui per circa 2 km non ci sono riferimenti precisi in quanto si trovano solo alcune rade tracce di sentiero alternate a prati. Se non si ha un GPS è indispensabile un ottimo senso dell'orientamento. Si prosegue in direzione Ovest Nord Ovest (vedi stralcio IGM 25.000 allegato).
In caso di smarrimento si consiglia di tornare all'arco e continuare la sterrata che passa sotto di esso fino ad incontrare la strada asfaltata che porta, a destra, ad Arcinazzo.

Ad un recinto in legno per gli animali si gira a sinistra ritrovando, dopo un poco, una pista più evidente.
Arrivati sulla SS411 si gira a destra per alcuni metri su asfalto...

...per poi rigirare, subito dopo, sulla sterrata di sinistra.
Al bivio si gira a destra.
(Inizia qui un altro tratto di difficile orientamento per la mancanza di riferimenti).
Si lascia la sterrata che prosegue con una rampa in salita e si gira nella valletta a destra...

...si pedala in leggera discesa su belle radure erbose.
In un altro grande prato non farsi prendere dal desiderio di proseguire velocemente in discesa ma, all'altezza di un grosso sacco di plastica appeso ad un albero sulla destra, (?!) si prende la pista che si scorge nella macchia di sinistra...

..dopo un tratto in salita si ridiscende un prato sulla destra per riprendere una pista sulla sinistra.
La pista termina su una strada asfaltata che prendiamo verso destra.
In prossimità delle prime ville degli altipiani di Arcinazzo si gira a sinistra (via Pasquale Lolli). Si continua su asfalto in leggera salita.
La strada gira a destra, noi proseguiamo sulla sterrata di fronte. Il fondo è abbastanza buono tranne su una breve rampa su cui è difficoltoso mantenere l'equilibrio.
Arrivati ai vasti prati di San Biagio si gira a destra puntando ad un traliccio di una linea elettrica. Ai margini del prato si incontra una evidente sterrata.
Nei pressi del laghetto dell'Inzuglio si attraversa la strada asfaltata che porta a Piglio e si prosegue di fronte, in salita, verso la chiesetta di Madonna del Monte.
Si entra accanto al cancello della chiesetta proseguendo sul sentiero alle sue spalle. Il sentiero, in discesa, corre prima sulla destra di una recinzione in filo spinato. Si prosegue poi, sempre in discesa e poi in piano, tenendo sulla destra una recinzione in rete metallica.
Al termine della recinzione si gira a destra sulla larga sterrata che attraversa il prato tornando, in 400 m, al punto di partenza.

NB La traccia GPS è sfalsata rispetto alla descrizione avendo inizio e termine da Comunacque (km 4,5)

SCARICA TRACCIA GPS
(la traccia arriva e termina dal km 4,5 della descrizione)