Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Punto di partenza: Orbetello scalo (GR)
Cartografia:
Monte Argentario 1:25.000
Prima effettuazione: maggio 2012
Percorso mediamente impegnativo fra la laguna di Orbetello ed il Monte Argentario. Pur svolgendosi in buona parte su fondo asfaltato è adatto alla pratica della MTB in quanto sfrutta l'ottima rete di piste ciclabili della zona. L'attraversamento della lunga duna della Feniglia permette di apprezzare una fra le più belle aree protette costiere. Tagliando la salita al Monte Argentario l'itinerario diventa una piacevole passeggiata.
Il giro parte dalla stazione di Orbetello, comodamente raggiungibile in treno da Roma. Per arrivare a Orbetello in auto si percorre l'Aurelia fino al km 142.5. Si gira poi a sinistra per Orbetello seguendo successivamente le indicazioni per Orbetello scalo. Si posteggia nel piazzale della stazione.

Dal piazzale di fronte alla stazione parte una bella pista ciclabile pianeggiante.
Si gira a destra sempre seguendo la ciclabile. Si continua per oltre 4 km passando lateralmente ad Orbetello e proseguendo poi sul ponte verso l'Argentario.
Al termine del ponte si attraversa, con attenzione, la strada e si continua, sempre su ciclabile in piano.
La ciclabile prosegue a sinistra e volendo limitarsi ad una bella gita al mare la si può seguire in direzione Porto Ercole. Il giro prosegue invece sulla strada che sale di fronte in direzione del campo di golf .
Al bivio si tiene la sinistra direzione "la martella". Si continua sempre su asfalto in salita per 1,5 km.
L'asfalto termina all'ingresso del campo di golf. Si continua sulla sterrata di sinistra.

Dopo pochi metri si tiene la pista di sinistra.
Ad un tornante a sinistra si prosegue dritto. Si affrontano alcuni duri strappi su buon fondo.
Si arriva sulla strada asfaltata e si gira a sinistra. Dopo 200 m si può fare una sosta panoramica al convento dei Passionisti. Si prosegue poi per 5 km sempre su asfalto ed in salita verso la vetta dell'Argentario. Giunti sulla cresta il panorama si apre verso l'isola del Giglio. Si passa accanto ad un grande ripetitore della rai in leggera discesa. Si riprende poi a salire.
Si lascia l'asfalto che prosegue verso altri ripetitori e si gira a sinistra sulla sterrata in discesa.
Si tiene la pista di sinistra.
Al tornante si gira a sinistra lasciando la pista chiusa da una sbarra sulla destra.
In corrispondenza di un abitazione si prende una stretta cementata a destra nel bosco. Si scende piacevolmente per 4 km alternando fondo asfaltato e cementato.
Arrivati sulla provinciale si gira a sinistra.
Si gira a sinistra...
...proseguendo per un centinaio di metri...
...si svolta poi a destra nel parcheggio di fronte ai campi sportivi.

Si gira a sinistra imboccando la cilabile a lato della strada.
Si gira per alcuni metri sulla strada per cala galera...
... riprendendo subito dopo la ciclabile a sinistra.
La ciclabile termina sulla stradina per la spiaggia della feniglia. Si gira a destra superando un'area sosta camper.
Si gira a sinistra.
Entrati nel parco della feniglia si gira a destra lungo il viale di pini.
All'altezza delle casermette della forestale si gira a sinistra sul viale centrale del parco. La pista prosegue per 7 km. Ci si può concedere qualche deviazione verso la spiaggia, a sinistra, o verso la laguna, a destra.
Usciti dal parco si gira a sinistra passando sopra un canale.

Al successivo incrocio si tiene la sinistra.
Prima del sottopasso della ferrovia si gira a sinistra sulla ciclabile (lavori a maggio '12) proseguendo piacevolmente in piano per oltre 4 km.
Con molta attenzione si attraversa la strada statale ritornando ad Orbetello Scalo.