SCHEDA DI SINTESI

Traccia n. 333 - Da Arabba a Porta Vescovo a Passo Incisa

Punto di partenza: Arabba (Tn)
Zona:
Dolomiti
Ascesa accumulata: 1450
Autore:
P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:
Giro vario e impegnativo che da Arabba conduce a Porta Vescovo per poi raggiungere Passo Padon, scendendo nella Val Cordevole verso Livinallongo e risalendo sui prati di Monte Cherz per poi raggiungere il Passo di Campolongo e da li ritornando ad Arabba.
Si parte dal piazzale della funivia di Arabba andando in direzione del Passo Pordoi. La statale su asfalto è decisamente più agevole rispetto allo sterrato della pista da sci. In corrispondenza del km 80.3, tra il 23 e 24 tornante, si prende la sterrata a sinistra su buon fondo. Si affrontano due tornanti con pendenza al 20%. Si continua poi con pendenza accettabile fino a raggiungere la stazione superiore della seggiovia di Porta Vescovo. Si continua poi con lievi saliscendi verso Passo Padon fra le piste da sci godendo di un fantastico panorama sui gruppi dolomitici. Superato un laghetto artificiale si scende fino alla partenza degli impianti che portano a forcella Padon. Da qui si individua con difficoltà un sentiero inizialmente poco pedalabile per poi diventare un divertente single track. In seguito la discesa diventa notevolmente impegnativa. Si alternano tratti pedalabili a tratti a piedi in una valle incontaminata. Giunti alla frazione di Ornella si incontra l'asfalto che ci accompagna fino alla frazione di Contrin sull'altro versante della val Cordevole. Da qui con una bella una pista nel bosco si raggiunge passo Incisa. Si segue poi un bellissimo sentiero nel bosco, che porta al passo di Campolongo, facendo attenzione e dando la precedenza ai numerosi escursionisti.
Dal passo un sentiero a tratti impegnativo riporta ad Arabba.