SCHEDA DI SINTESI

Itinerario n. 345 - Lago di Lagorai

Punto di partenza: Lago di Tesero (Tn)
Zona: Dolomiti
Ascesa accumulata: 1060 m
Autore: P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:
Questo giro si svolge nella Val di Fiemme sulle pendici boscose del gruppo dei Lagorai arrivando sino all'omonimo lago. Stranamente non è menzionato nelle dettagliate carte degli itinerari MTB proposti in zona. Probabilmente perchè attraversa zone selvagge senza incontrare baite o rifugi meta di turisti.Si può partire dallo Stadio del Fondo al Lago di Tesero. Si inizia a pedalare in piano lungo la ciclabile. Arrivati a Ziano di Fiemme si abbandona la ciclabile e si comincia a salire a destra in direzione Cavelonte. Il percorso è tutto nel bosco e la salita costante ed impegnativa. Superato il ponte sul rio Cavelonte si continua su pista forestale. Al termine di questa, intorno a quota 1800, si prende un largo sentiero che , con alcuni saliscendi, arriva ai prati della diroccata Malga Fraton. Si scende leggermente fino ad incontrare la strada che sale dalla Val Lagorai, si gira a destra e ci si trova quasi subito su una ostica mulattiera dalla pendenza proibitiva. Superato il salto di roccia con una bella cascatella si pedala in piano costeggiando il lago fino ad una malga. Ritornati alla cascata si scende senza possibilità di errore lungo la ripida Val Lagorai - occhio ai freni - fino ad incontrare la ciclabile di fondovalle, si gira a destra tornando al punto di partenza.