SCHEDA DI SINTESI

Traccia n. 371 - Osteria Nuova, Orvinio, le Pratarelle

Punto di partenza:Osteria Nuova (Ri)
Zona: Sabina
Ascesa accumulata: 1070 m
Autore:
Raffaele e Giulio

TRACCIA GPS

Descrizione:

Itinerario in una bella zona dell'Alta Sabina, nel complesso di media difficoltà, ma con vari tratti impegnativi, comprese due belle discese single-track. Si può combinare con gli it. 366 e 140, realizzando così altri percorsi molto vari e impegnativi.

Da Osteria Nuova sulla Salaria si sale brevemente e si attraversa prima su asfalto poi su sterrata comoda il pianoro in direzione di Poggio Moiano. Dopo una ripida discesa e risalita (cementata e asfaltata) si attraversa il paese e si percorre per ca. 2,6 km la SR 314 Licinese. Si prende a sin una sterrata ampia, all'inizio ripida e sconnessa, risalendo in ca. 3 km la stretta valle di Fosso Roscette fino a Colle Martello, con bella vista sul Lago del Turano, il M. Navegna e il Terminillo; qui arriva anche l'it. 366 da Poggio Moiano o l'it. 140 da Colle di Tora. Si prende verso dx (Sud) la sterrata che si inerpica sul costone I Cerri, con tratti di salita dura (anche spingendo la bici). Si scende su piste e sterrate fino alla Fonte di S. Bernardino (da Colle Martello fino a qui tratto in comune con l'it. 140). Ancora in discesa comoda si arriva alla SR 314, prendendo a sin in direz. Orvinio. Dopo ca. 500 m si svolta a dx e si sale su asfalto (tratti ripidi) attraverso il comprensorio semi-abbandonato de I Pratarioni. Si lascia l'asfalto e si affronta il tratto più duro dell'itin., salendo su carrareccia molto ripida e sconnessa fino a loc. Il Monte (ca. 1 km a spinta!). Con un bel single-track (qualche passaggio stretto, gradini e arbusti) si scende fino alla SP 39, sopra Orvinio, proseguendo a dx. in dir. Scandriglia, Si sale per ca. 1 km, fino al bel pianoro de Le Pratarelle (fontanile) dove inizia l'impegnativa discesa single-track lungo il Fosso di Licinetta (tratti ripidi con fango e sassi), nei boschi del vallone di Scandriglia. Dopo ca. 3 km si raggiunge una buona sterrata e si continua in discesa; una breve deviazione scende a sin. a San Salvatore, antico convento e fattoria fortificata, in gran parte in rovina. Tornati sul percorso principale si scende fino ad un'asfaltata, e si prosegue in salita ripida per ca. 1 km. Si prende a sin un'altra salita sterrata (brevi tratti duri). Dopo ca. 1,5 km s'inizia a scendere su sterrata ampia e si prosegue in falsopiano fino a ritrovare l'asfaltata già percorsa all'inizio, per la discesa finale a Osteria Nuova.