SCHEDA DI SINTESI

Traccia n. 392 - Fra Monterosi e Calcata

Punto di partenza: Monterosi (Rm)
Distanza da Roma: 40 km
Ascesa accumulata: 625 m
Autore:
P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:

Itinerario tranquillo nella campagna romana fra Monterosi e Calcata seguendo tratti della via francigena su comode sterrate e stradine secondarie. Partendo da Monterosi si scavalca la Cassia e, su facili sterrate con alcuni saliscendi mai impegnativi si arriva nei dintorni di Mazzano Romano. Qui si prende la provinciale, prima in discesa e poi in salita che porta al suggestivo borgo di Calcata dove conviene perdere qualche minuto per godersi la bellezza del posto. Ritornati all'ingresso del paese si prende uno scosceso sentiero in discesa - bici a mano - che porta ad un ponticello sul Treia. Lo si passa e si percorre un facile sentiero in piano lungo l'ansa del torrente dominati dalla rupe tufacea su cui sorge Calcata. Attraversata la provinciale si prende una comoda sterrata, si affrontano un paio di ripide rampe e si prosegue poi in piano, inizialmente su sterrato e poi su asfalto. Superate le cascate di Monte Gelato si continua su asfalto per poi deviare su una sterrata che riporta verso Monterosi.