DESCRIZIONE

Itinerario n. 003 - Nel Parco Regionale di Marturanum

Punto di partenza: Barbarano Romano
Cartografia: Monti della Tolfa 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: novembre 2003
Ultimo aggiornamento: ottobre 2012
Ultima percorrenza: giugno 2018 (Alessandro)
Piacevole Itinerario poco impegnativo che permette di attraversare il parco regionale di Marturanum e percorrere la ex ferrovia Civitavecchia - Capranica , attraversando il suggestivo borgo di Civitella Cesi e la necropoli etrusca di S. Giovenale
Barbarano Romano si trova a circa 70 chilometri a nord di Roma. E' facilmente raggiungibile percorrendo la via Cassia in direzione di Viterbo. Oltrepassata Capranica, al km 59,9 girare a sinistra sulla via braccianese . Dopo 6 km si supera un ponticello sopra la ex ferrovia in prossimità della vecchia stazione di Vejano. Subito dopo girare a destra in direzione di Barbarano - Monte Romano
Prima di entrare in paese sulla sinistra si incontra il cimitero, qui si può lasciare la macchina ed iniziare a percorrere lo stradello asfaltato verso sud
Si passa sotto alla ex ferrovia e subito dopo si incontra un cancello in legno che indica l'ingresso al parco suburbano di Marturanum. Si prosegue su ottimo fondo sterrato
Al primo bivio proseguire in discesa seguendo l'indicazione "valle fragola"
Superato il ponticello si prosegue sulla destra
Superati alcuni saliscendi una ripida discesa ci porta sul fondo della valle.
In corrispondenza del bivio si gira a sinistra
Un altro cancello in legno segnala che stiamo uscendo dal territorio del parco. Proseguiamo in discesa verso Civitella Cesi
In corrispondenza di una cabina Enel sulla sinistra, all'altezza del cimitero, giriamo a destra su asfalto verso il caratteristico borgo di Civitella Cesi. Qui si incrocia l'itinerario 1 "Tolfa Nord" proveniente da Rota
Dopo il paese la strada prosegue in discesa con un paio di tornanti fino al fondo del vallone. In corrispondenza dell'incrocio giriamo a sinistra risalendo il lungo il vallone per circa 800 m
All'altezza di un campetto sportivo si gira a destra su di un caratteristico ponticello imboccando la strada in salita
Si lascia la salita girando a destra su buon fondo battuto in direzione "camporegio" proseguendo con lievi saliscendi per circa 3 km
In corrispondenza di un quadrivio si piega a destra in discesa lungo uno stretto viottolo verso il fondo del vallone. Si percorre la pista che diventa una tagliata nel tufo dal fondo molto rovinato. In alcuni punti non si riesce a rimanere in sella. Percorso un ultimo tratto in cui il sentierino resiste alla folta vegetazione si arriva al torrente.
Si guada il torrente Vesca (a ottobre '12 quasi asciutto) proseguendo poi per 500 m lungo la sterrata dal fondo sassoso -200 m da fare a piedi - che risale di fronte fino alle rovine del castello di S.Giovenale ed alla necropoli etrusca di Casale Vignola. Molto interessante la visita delle varie tombe
Superata l'area archeologica si incrocia una stradina, asfaltata verso destra. Noi proseguiamo a sinistra sulla sterrata in salita
Al bivio girare a destra su buona sterrata in leggera salita. A sinistra prosegue invece l'itinerario 1 "Tolfa Nord"
Oltrepassato un casale diroccato sulla sinistra la sterrata incrocia il tracciato della ex ferrovia, sbarrato da blocchi di cemento. Imbocchiamo a destra in leggera salita proseguendo per circa 10 km su ottimo fondo ed incontrando le stazioni di Civitella, Blera e Barbarano. L'unica difficoltà è rappresentata dai numerosi sbarramenti che costringono a scendere dalla bici e dalla vegetazione che in alcuni tratti dopo Blera ha quasi completamente invaso la massicciata.
1 km dopo la stazione di Barbarano lasciare la ferrovia e prendere la sterrata sulla destra
In corrispondenza dell'ingresso del parco ritroviamo la strada percorsa all'andata che passa sotto la ferrovia e ci riporta al punto di partenza