DESCRIZIONE

Itinerario n. 009 - Fra Moricone e Monteflavio

Punto di partenza: Moricone
Cartografia: Monti Lucretili 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: maggio 2003

Ultima percorrenza : gennaio 2013
Percorso breve ma impegnativo nella zona del parco dei Monti Lucretili fra Moricone e Monteflavio.
Per chi avesse voglia di raddoppiare chilometraggio e dislivello si può facilmente abbinare l'itinerario 10

Moricone si trova a 40 km da Roma. Al km 29,2 della Salaria, superato Monterotondo Scalo, si gira a destra per Palombara Sabina (Sp 35d). dopo 9 km girare a sinistra per Stazzano e da qui prender a sinistra per Moricone.

Km 0,0 - mslm 296
L'itinerario ha inizio dalla strada che dal centro di Moricone porta a Monteflavio Montorio.Dopo 1 km in piano la strada inizia a salire
Km 2,9 - mslm 421
Al tornante verso sinistra si volta a destra imboccando una sterrata dal fondo cementato in discesa

Km 3,8 - mslm 373
Al termine della discesa si attraversa un piccolo guado e, impostando un rapporto agile, inizia la salita vera. sono circa 4 km con rampe al 14 - 17%
Km 4,5 - mslm 438
Si tralascia l'invitante stradello in piano e si continua a sinistra in salita su fondo cementato

Km 5,0 - mslm 498
Salvo diverse indicazioni si prosegue sulla sterrata principale tralasciando le numerose piste e deviazioni laterali
Km 5,9 - mslm 578
In corrispondenza di un quadrivio si procede dritto affrontando il tratto più impegnativo della giornata
per la pendenza ed il fondo dissestato.
Km 7,5 - mslm 735
100 metri dopo un apparente scollinamento continuiamo sulla sterrata principale voltando a destra

Km 7,7 - mslm 715
Dopo una breve discesa termina il fondo cementato e, al bivio, si prosegue sulla sterrata di fronte in leggera salita
Km 8,6 - mslm 740
Incrociamo una grossa sterrata. Andando a sinistra, dopo circa 1 km si raggiunge Monteflavio. Noi giriamo invece a destra imboccando la discesa

Km 8,8 - mslm 718
In corrispondenza del palo elettrico n.13 incontriamo a sinistra una piccola sterrata che porta a Stazzano. Noi proseguiamo sulla sterrata principale affiancata dalla linea elettrica

Km 12,3 - mslm 392
Si prosegue lungo la sterrata principale che diventa più stretta fra case rurali e ville

Km 13,2 - mslm 330
In corrispondenza del palo elettrico giriamo a sinistra su fondo cementato in discesa

Km 14,1 - mslm 279
La stradina termina in corrispondenza del km 13.5 della provinciale Palombara - Moricone. Si gira a destra e in 2.5 km si torna al punto di partenza