DESCRIZIONE

Itinerario n. 014 - Nella riserva naturale del Lago di Vico

Punto di partenza: Ronciglione - Complesso "Bella Venere"
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35502 35503 35506 35507
Prima effettuazione: marzo 2004
Ultimo aggiornamento:
marzo 2006
Bell'itinerario nella riserva naturale del Lago di Vico. Pur svolgendosi in buona parte su asfalto il percorso è adatto agli amanti della mountain bike. La salita a Monte Fogliano richiede un discreto impegno fisico
Al km 41 della via Cassia, subito dopo Monterosi, girare a destra seguendo le indicazioni per Ronciglione (strada provinciale Cimina). Arrivati a Ronciglione seguire le indicazioni "lago" e "complesso Bella Venere"

Lasciata la macchina di fronte al campeggio "bella Venere" si comincia a pedalare in piano sotto le pendici del monte Venere
Superata una postazione di birdwatching girare sulla sterrata di sinistra
In corrispondenza di un grosso albero e di un fontanile si volta a sinistra su asfalto
Ci si immette sulla provinciale proseguendo a sinistra in piano
Al bivio si prende a destra. Dopo un falso piano la pendenza passa al 10% facendoci guadagnare rapidamente quota
Al termine della salita, in corrispondenza di un grosso fontanile, imbocchiamo la strada forestale sterrata sulla destra
Al bivio si prosegue sulla destra e si continua a salire sempre con pendenze intorno al 10%
La fatica termina in corrispondenza della pista a destra chiusa da una sbarra che sale alla vetta del monte Fogliano. Noi proseguiamo sull'ampia sterrata che inizia a scendere
Si arriva alla strada provinciale che percorriamo verso sinistra per 500 m in località Poggio della Croce di S. Martino
Subito dopo un cartello del parco inizia sulla destra una bella sterrata chiusa da una sbarra. Si percorrono 5 km nel bosco lungo le pendici del cratere vulcanico . Il percorso, per tre chilometri, è un continuo saliscendi con piccoli strappi, per poi scendere decisamente nella piana coltivata

In corrispondenza del bivio si rimane sulla strada in discesa

All'altezza di un ampio slargo attrezzato con area picnic si gira a sinistra su asfalto
Al bivio tenere la destra
Arrivati sulla strada circumlacuale giriamo a destra tornando, in 500 m, al punto di partenza