DESCRIZIONE

Itinerario n. 021 - L'anello di Monte Morbano nelle faggete dei Simbruini

Punto di partenza: Marsia
Cartografia: I Monti Simbruini 1:25.000 ed "IL LUPO"
Prima effettuazione: giugno 2004
Ultimo aggiornamento: giugno 2010
Itinerario mediamente impegnativo nel parco dei Monti Simbruini di cui si ha modo di apprezzare l'incontaminata bellezza. Il percorso si svolge tutto su sterrato attraversando con la mountain bike splendide faggete e idilliache radure con l'unica compagnia di mandrie al pascolo. Sviluppandosi oltre i 1100 mslm l'itinerario non è percorribile nei mesi invernali per la neve; si consiglia di effettuarlo in primavera inoltrata o in autunno per apprezzarne i colori
Marsia si raggiunge percorrendo l'autostrada A24 verso l'Aquila uscendo al km 50 a Carsoli Oricola. Superato il casello prendere a sinistra la Tiburtina in direzione Avezzano e, dopo 9 km, passato il valico di Monte Bove, girare a destra per Marsia. Superare gli impianti sciistici e posteggiare al campeggio

Superata la prima difficoltà nel trovare il campeggio (non segnalato) si inizia a pedalare in piano su una bella sterrata. Dopo alcuni saliscendi la strada curva verso destra e perde quota con un paio di tornanti giungendo nella Piana del Pozzo
Un centinaio di metri dopo aver incontrato sulla sinistra una casetta in muratura ed un recinto per il bestiame abbandonare la sterrata e prendere la traccia verso destra. Nella valletta la strada diventa più evidente.
Se si hanno problemi di orientamento o si preferisce un fondo scorrevole da qui conviene seguire l'it. 011 fra il km 43.5 e il km 47.8
Si passa accanto ad una pozza secca; si continua dritto nella valletta trascurando una traccia che piega a sinistra nel bosco.

Superata una prima pista che piega verso sinistra e si perde in una radura prendere la seconda che entra nel bosco di sinistra e comincia a salire verso destra. Si seguono con difficoltà le tracce di pneumatici e, superata una sella, si scende nella valletta per 2 km. A giugno '10 la pista risulta profondamente solcata ed il bosco ingombro di rami secchi. L'avanzamento risulta molto rallentato.
Anche se abbiamo avuto l'impressione di perderci nel bosco scendendo si arriva per forza nella piana di Camposecco all'altezza di un fontanile (senz'acqua) poco a monte di una centralina del metanodotto. Prendiamo la comoda sterrata in leggera salita a sinistra
All'incrocio si gira a destra nel bosco. Se al km 4.3 avessimo seguito l'it. 11 saremmo arrivati comunque in questo punto. Si pedala agevolmente in leggera salita per 1,5 km per poi scendere in un ampio pianoro
In corrispondenza di un fontanile accanto ad una casetta e ad un recinto per animali giriamo verso destra percorrendo tutta la piana. Al termine la strada riprende a scendere
All'altezza di un tornante a destra si lascia la sterrata principale che scende verso Pereto e si prende a sinistra proseguendo in leggera salita nella valle per circa 6 km
Si prosegue nella bella piana di Campolungo dominata dal Monte Morbano. Al km 21 superata una casetta con fontanile la sterrata piega a sinistra ed inizia a salire con pendenza del 15%. Si supera un tornante a destra ed un altro fontanile
Si trascura una deviazione che scende verso destra ( it. 118) e si arriva in breve al rifugio Morbano (1473 mslm quota massima della giornata). A destra bel panorama verso il Monte Autore. Si prosegue in discesa
Si incontra un bivio con croce in ferro. A destra si scende verso piano Morbano e fosso Fioio. Noi proseguiamo a sinistra per altri 300 m
Fare attenzione a prendere la sterrata che scende a sinistra. Proseguendo dritti arriveremmo alla località turistica di Campo Rotondo
Si trascura la deviazione a sinistra proseguendo verso destra. Entrati nella valletta ci troviamo di fronte ad una ripida rampa al limite della pedalabilità in assenza di fango
Superata una casetta sulla sinistra si arriva a Fonte Spina. Da qui si può proseguire liberamente nel valloncello (fondo sassoso e fangoso) che scende verso destra o seguire la pista che segue il limitare del bosco sulla sinistra per poco più di 1 km
Si prendono le tracce di fondovalle verso sinistra
km 30,7 - 1320 mslm
Ci ritroviamo al laghetto di Piano del Pozzo e riprendiamo verso destra la sterrata percorsa all'inizio del giro che ci riporta in 5 km al punto di partenza