DESCRIZIONE

Itinerario n. 024 - L'anello del lago di Martignano

Punto di partenza: Agriturismo "La Melazza" (Cesano)
Cartografia: CTR 1:25.000 fogli 36408-36412-36505-36509
Prima effettuazione: luglio 2004
Ultimo aggiornamento: giugno 2020

Facile itinerario nella campagna tra la via Cassia e il lago di Bracciano che permette di apprezzare il meno noto, e più piccolo, lago di Martignano. Nel periodo estivo è consigliabile organizzarsi per concludere il percorso con una piacevole nuotata!

Si percorre la Cassia bis in direzione Viterbo. Al km 28.600 prendere la deviazione per Cesano. Percorsi circa 2 km imboccare sulla destra via Monte Pineta seguendo le indicazioni per l'agriturismo "La Melazza" .

50 m dopo l'agriturismo " La Melazza" prendere a sinistra via Monte Pineta.
(Pier Nicola ha suggerito che in alternativa si può partire dal km 18,6, ovvero dall'imbocco della strada dell'Agriturismo Casale Martignano per fare il primo tratto in piano e arrivare alla prima salita del km 0,9 un po' più caldi).
Si trascura la deviazione a sinistra e si continua dritto su fondo di calcinacci
Si volta a sinistra inoltrandosi nella valletta in salita. La traccia si fa incerta fino a diventare un sentiero abbastanza definito.Se si hanno buone gambe si riesce a percorrerlo in sella altrimenti, spingendo la bici, si risale nel prato per un centinaio di metri fino ad incontrare una sterrata che traversa sulla cresta
Si prosegue a destra seguendo la pista principale in direzione di un ripetitore. Al km 2.4, oltrepassato un cancello per le pecore, la strada volta a sinistra seguendo la cresta del cratere e prosegue in discesa lungo il limite del poligono di tiro
Una suggestiva tagliata nel tufo immette nel bosco che percorriamo verso sinistra
Al bivio si continua sulla destra
Si incontra un grande parcheggio a pagamento dove sostano le auto dei bagnanti che si recano alla sottostante spiaggia (merita una deviazione). Il percorso prosegue sulla sinistra lungo l'ampia e trafficata strada bianca che si percorre in discesa per circa 2,5 km.
Da qui è possibile percorrere una variante che accorcia di 3 km il percorso (vedi in fondo)
Giunti sull'asfalto della strada che collega Anguillara a Cesano si volta a destra
All'altezza di un grande fontanile si gira a destra per "strada comunale bianca"
Km 8,7 178 mslm
Si continua a sinistra su sterrato
Si incrocia una strada asfaltata e si prende a destra in direzione dell'Hotel 2 laghi
Si continua dritto su sterrato
Subito dopo aver incontrato sulla destra l'ingresso dell'agriturismo "Il Castoro" si prosegue a destra in leggera salita
Si continua a destra
Si prosegue dritto. Al km 16 si incontra l'asfalto
Si gira a destra sempre su asfalto ed in leggera salita.
Si rimane sempre sulla stradina principale asfaltata.
La stradina si immette sulla Cassia. Con attenzione si percorrono 500 m sulla statale in discesa.
Sempre su asfalto si gira a destra per la valle di Baccano.

Sempre su asfalto si gira a destra ritornando in un paio di km al punto di partenza.

Variante (consente di non perdere quota e accorcia il percorso di 3 km)
proposta e documentata da Luis
Arrivati a un grande parcheggio a pagamento dove sostano le auto dei bagnanti che si recano alla sottostante spiaggia (merita una deviazione), proseguire dritti.
Si gira a destra, ricollegandosi all'itinerario principale al km 10,8.