DESCRIZIONE

Itinerario n. 039 - La salita a Monte Alto negli Ausoni

Punto di partenza: SP Roccasecca dei Volsci - Pisterzo
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 40111-40112-40116
Prima effettuazione: maggio 2005
Ultimo aggiornamento: gennaio 2018
Itinerario abbastanza impegnativo che dalla pianura del fiume Amaseno porta fino a Monte Alto e all'altipiano di Lucerna nel gruppo degli Ausoni. A margine dell'escursione meritano senz'altro una visita l'Abbazia di Fossanova e le rivendite di mozzarella di bufala .

Da Roma si percorre l'autostrada per Napoli uscendo a Frosinone. Si segue poi la strada per Latina deviando al km 21 per Amaseno. Dopo un paio di Km girare a destra per Roccasecca dei Volsci lasciando la macchina nella prima piazzola sulla destra.

Si comincia a pedalare in piano su asfalto in direzione di Roccasecca. Si prosegue per 2,5 km fino ad una grande cava sulla sinistra

Si entra dentro la cava imboccando la ripida rampa in salita sulla destra. Il titolare è una persona gentile e disponibile verso i ciclisti ma ricordarsi che siamo su un terreno privato. Si supera un primo strappo molto duro per pendenza e fondo soffice.
Se la cava e' chiusa, (suggerito da Enrico), si può costeggiare la stradina asfaltata che, con gli ulivi a sinistra, corre parallela sotto la sterrata del percorso (direzione sud/sud/est) . Sul lato sinistro della strada, subito dopo una casetta, c'e' un passaggio nel filo spinato che porta al campo di ulivi. Per non sbagliare, questo passaggio è 20 metri prima di una ripida stradella di ghiaia che dai campi di ulivi sale alla cava e si congiunge alla sterrata del percorso principale.

Si oltrepassa un filo spinato e si prosegue su ottimo fondo sterrato per oltre 7 km. La salita è lunga e la pendenza costante. Conviene non avere fretta! Superato un ponticello in testa al vallone c'è un lungo tratto in cui si può rifiatare
In corrispondenza del valico incontriamo la strada asfaltata ed un fontanile. Giriamo a sinistra imboccando la sterrata in salita
Si incontra la sterrata che percorre più o meno in quota la base del Monte Alto. Si imbocca il ramo di sinistra
All'altezza di un casale semiabbandonato si mantiene la destra e si pedala sempre su sterrato per un km fino a superare una stretta curva a gomito a destra
Si prende la sterrata a destra che seguendo la linea di cresta porta in un paio di km alla vetta di Monte Alto da cui si gode uno splendido panorama sulla pianura Pontina, il promontorio del Circeo e, foschia permettendo sulle isole laziali Ponza e Ventotene. Si ridiscende per la medesima strada
Ritornati al bivio incontrato in precedenza si prosegue a destra
Si prosegue dritto
Completato l'anello di Monte Alto si prosegue in discesa ritornando verso il fontanile incontrato al km 10,3
Arrivati al valico si prende su asfalto verso destra. Si prosegue con alcuni saliscendi per circa 1,5 km
In corrispondenza di un incrocio - cartello " la magnatora" - si gira a sinistra inizialmente su fondo asfaltato
All'incrocio si prende a sinistra su asfalto
In corrispondenza del cartello di Lucerna si prende la sterrata sulla destra che costeggia in quota il verde pianoro. Superato un filo spinato alla fine del pianoro inizia una lunghissima ed estenuante discesa in cui sembra di non perdere quota lungo i numerosi tornanti
Ritrovato l'asfalto in corrispondenza di alcune abitazioni si gira a sinistra. Dopo un km si incontrano le copiose sorgenti di Capodacqua dove è consigliabile una sosta refrigerante. Si prosegue quindi in piano tornando in 5 km al punto di partenza