DESCRIZIONE

Itinerario n. 042 - Da Carpineto Romano a Monte la Croce

Punto di partenza: Carpineto Romano
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 38914 - 40102
Prima effettuazione: giugno 2005
Ultimo aggiornamento: marzo 2016
Itinerario nel cuore dei Monti Lepini che da Carpineto porta sulla cresta del Monte Semprevisa. Pur non essendo molto lungo risulta impegnativo sia fisicamente, per una iniziale ripida salita, che tecnicamente, per un tratto abbastanza lungo su sentiero dal fondo sconnesso. Dalla vetta bel panorama sulla pianura pontina fino al mare del Circeo. L'itinerario è stato percorso grazie al contributo di Francesco
Si percorre l'autostrada per Napoli uscendo a Colleferro. Seguire poi le indicazioni per Colleferro / Carpineto seguendo la SS 609

Dal paese si imbocca in salita via di S. Sebastiano,si incontra la chiesetta e la si lascia a destra. Su fondo cementato si trova la prima di diverse rampe al 17-20% che occorre affrontare con molta tranquillità per evitare di rimanere senza fiato nel successivo km. Al km 1,7 la pendenza si fa accetabile. A marzo '16 la strada risulta molto rovinata e interrotta da una vasta frana (aggirabile bici in spalla). Conviene salire dalla strada asfaltata che da inizio paese va verso pian della faggeta (vedi traccia GPS)
Si incontra la strada asfaltata che sale più comodamente da Carpineto. Giriamo a sinistra pedalando agevolmente, ma sempre in salita, per poco più di 1 km fino ad arrivare ad un pianoro (località "la faggeta")
Al termine dell'asfalto si imbocca la sterrata che sale sulla destra. Dopo un tornante su fondo cementato si continua su fondo piuttosto sconnesso fino ad inoltrarsi nel bosco. Al km 6,3 su lascia sulla sinistra una stradina in discesa che prenderemo al ritorno e si prosegue a pedalare su pendenza non impegnativa.Si supera un tornante a destra e si prosegue per altri 3 km
Prestare attenzione ad abbandonare la sterrata - che peraltro termina dopo 500 m - per imboccare a piedi un sentiero (segnavia bianco e rosso) che sale sulla sinistra. Dopo pochi metri ci si trova sulla traccia di una vecchia sterrata pedalabile solo a tratti per le grosse pietre che ormai la ingombrano. Dopo un primo tornante a destra occorre sapersi orientare perchè la pista sembra perdersi. Sono di aiuto i segni bianco rossi ed il sapere che il sentiero percorre un tornante e ripassa pochi metri sopra la nostra sinistra. Si affrontano altri due tornanti parte a piedi e parte in bici per terminare ad una sella (km 11,7 1402 m) fra il monte Semprevisa, a destra, ed il Monte la Croce (1429 m), a sinistra, che raggiungiamo percorrendo gli ultimi 300 m in cresta. Usciti dal bosco si apre un bel panorama sino al mare. Il ritorno avviene per la stessa strada ma è effettuabile, con attenzione, quasi interamente in sella
Si riprende lo sterrato in discesa
Si lascia la sterrata principale percorsa all'andata e si prende lo stradello che scende a destra. Attenzione al fondo sconnesso. Al km 18,7 si incontra sulla destra una fontana e successivamente un area picnic. Arrivati nel piano si ritrova l'asfalto percorso in senso contrario
Si gira a destra sulla sterrata percorsa all'andata
Al bivio si lascia la sterrata dell'andata e si prende quella di destra. Superato l'ingresso di una proprietà privata la sterrata diventa una mulattiera impraticabile (bici in spalla) per 200 mt. Si guada un torrentello e si ritrova una buona sterrata che scende a tornanti
In corrispondenza di un fontanile si prende la strada asfaltata verso sinistra tornando comodamente in 3 km al punto di partenza
variante

Sulla destra scende una stradina cementata - segnavia CAI 29 -. Dopo 300 m si arriva ad un bivio con fontanile sulla destra, giriamo a sinistra ed affrontiamo una prima parte con bici in spalla, poi la strada torna scorrevole fino a ritrovare una stradina asfaltata. Tenendo la sinistra si ritorna a Carpineto
SCARICA TRACCIA GPS
NB la traccia differisce nel tratto iniziale e finale dal percorso documentato