DESCRIZIONE

Itinerario n. 052 - Il giro del Monte Appiolo negli Aurunci

Punto di partenza: Fondi (Lt)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 40214/15 - 41502/03/06
Prima effettuazione: gennaio 2006
Itinerario molto panoramico che dalla piana di Fondi sale sulle pendici dei Monti Aurunci. A parte un breve tratto lungo la SS Appia i tratti asfaltati che si percorrono sono su viabilità secondaria priva di traffico. Il percorso documentato fa parte di una serie di 5 itinerari nel sud pontino descritti da Francesco Calise.
Fondi si trova al km 120 dell'Appia. Si può raggiungere comodamente in treno. In macchina conviene percorrere l'autostrada per Napoli fino a Frosinone. Usciti dal casello si gira a destra e si seguono successivamente le chiare indicazioni per Latina, Terracina, Fondi

Il punto di partenza è il parcheggio del Maxi Sidis al km 122 della via Appia. Per evitare di pedalare nel traffico per oltre 5 km si prende a sinistra via Monte Vago percorrendola per pochi metri

Si gira a destra per via Gegni percorrendola tutta per oltre tre km. Si pedala piacevolmente in piano fra coltivazioni di agrumi trascurando le deviazioni laterali. (Dopo un paio di km la strada prende il nome di via Val Maiura)
Giunti nuovamente sull'Appia all'altezza del km 124 si volta a sinistra proseguendo con attenzione fino al km 125,6
In corrispondenza di una cappellina votiva si prende la cementata a sinistra seguendo le indicazioni "foresta di s.Arcangelo"
Si rimane sulla cementata che descrive un tornante sulla sinistra

Si tralascia la deviazione a sinistra e si continua in salita alternando tratti di sterrato e cementato
Dopo una ripida rampa cementata si gira a sinistra su sterrato. Inizia un bel tratto panoramico che su buon fondo e con diversi tornanti ci fa salire di quota nel tipico paesaggio della macchia mediterranea
Km 7,7
Si trascura una deviazione laterale
In corrispondenza di una casa isolata si prosegue dritti superando la sbarra di accesso alla foresta di S. Arcangelo (forse il termine "foresta" è un po' eccessivo)
All'altezza di un'area attrezzata nei pressi del giardino ortobotanico di Fondi si può fare una piacevole deviazione prendendo la sterrata che in piano - dopo 800 m tenere la sinistra in leggera salita - ci porta ai ruderi della chiesetta di S.Maria Romana.
Sotto la rupe della chiesetta c'è una freschissima e suggestiva sorgente nella roccia
Tornati all'area attrezzata si riprende la sterrata continuando ancora in lieve salita per alcune centinaia di m . Si prosegue poi in discesa per oltre un km
Arrivati alla sbarra del Parco si prende in salita su asfalto
Giunti ad un quadrivio in località "crocette" si gira sulla stradina asfaltata che sale verso sinistra
Si lascia la stradina principale e si prende la deviazione a destra in salita. Dopo 300 m l'asfalto lascia il posto ad un buon fondo sterrato che corre in piano fra coltivazioni di olivi. Al km 20 superiamo un cancello in legno e la pendenza diventa più impegnativa
Incontriamo il panoramico rifugio di Monte Appiolo dove è opportuna una sosta. Ripresa la bici si prosegue ancora in leggera salita per 400 m per poi iniziare una lunga discesa ( 5 km ) nel bosco. Il fondo, in alcuni tratti sconnesso, richiede prudenza
La sterrata termina sulla strada statale in località "Taverne". Si gira a destra pedalando in leggera salita per 1 km su asfalto.
Superato un bar sulla destra si lascia la statale all'altezza di una pompa di benzina deviando a destra su via Pozzo Largo - indicazione area picnic Le Crocette -. Si prosegue in piano su asfalto. Sulla sinistra, alto sopra di noi, l'abitato di Campodimele. (dove passa la traccia GPS)
All'altezza di una cabina Enel si tiene la destra.
Dopo aver lasciato una deviazione sulla sinistra si comincia a guadagnare quota con alcuni comodi tornanti sempre su asfalto
Giunti nuovamente al bivio "Le Crocette" si prende verso sinistra in discesa.
Si supera il tornante incontrato all'andata e si continua velocemente in discesa arrivando a Fondi in circa 10 km. Dopo lo stadio girare a sinistra per tornare al punto di partenza