DESCRIZIONE

Itinerario n. 056 - La Gran Fondo di Fabrica di Roma

Punto di partenza: Fabrica di Roma
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35504-08 35605
Prima effettuazione: marzo 2006
Ultimo aggiornamento: aprile 2009
ultima percorrenza: dicembre 2013
Piacevole itinerario nelle campagne attorno Fabrica di Roma. Il percorso, che ricalca quello predisposto per una Gran Fondo, si snoda tra piantagioni di noccioli e selve boscose ed è facilmente percorribile grazie a numerosi cartelli e indicazioni poste dal comune.(rimessi nuovi nel 2013) Anche se alcune sterrate sono state recentemente asfaltate l'itinerario rimane interessante. Un ringraziamento a Gaetano e Luca che lo hanno segnalato
Per arrivare a Fabrica di Roma si può percorrere la Cassia fino a Monterosi per poi prendere a destra seguendo successivamente i cartelli per Ronciglione - Fabrica. Molto comodo anche il treno della Roma Nord considerato che il punto di partenza è dal piazzale antistante la stazione

L'itinerario può essere percorso tranquillamente senza alcuna descrizione o GPS in quanto perfettamente segnalato dal comune con cartelli e frecce blu. Unica difficoltà è l'attraversamento di un boschetto oggetto di recente taglio d'alberi.
A dicembre 2013 Alessio ha segnalato che il percorso è in ottimo stato.
Spalle alla stazione della Roma Nord (nel paese esiste un'altra stazione abbandonata) si prende a destra in piano su asfalto.(La traccia GPS parte 500 m prima all'inizio di via Materano- cartello informativo con carta del percorso)
Al bivio si gira a sinistra
Si gira a sinistra e poi subito a destra attraversando i binari al passaggio a livello abbandonato
Sulla provinciale di Vignanello si gira a sinistra
Si lascia la provinciale e si gira a destra sempre su asfalto
Girare a destra
Si gira a sinistra su fondo cementato. Si sale in mezzo ai noccioleti su sterrato
Si prende a destra. La sterrata si inoltra in una bella selva boscosa
Al bivio si gira a destra
Di fronte ad una casetta in muratura si gira a sinistra. Si prosegue in discesa in una zona recentemente disboscata

Si gira a destra su asfalto. Dopo 200 m si tiene la destra e si passa con un ponticello sopra un fosso per poi risalire sull'altro lato della valletta
Ad un incrocio con edicola della Madonna sulla sinistra si gira a destra per via Chiossi
Giunti sulla provinciale si gira a sinistra
Arrivati sotto al serbatoio di Fabrica il percorso più breve sarebbe quello di proseguire in discesa lungo la strada principale. Le familiari frecce blu ci fanno invece percorrere il tour del paese in una sorta di "caccia al tesoro" passando per le stradine del borgo fino al vecchio lavatoio
Terminato il giro del paese si riprende la provinciale in direzione di Roma
Si lascia la provinciale e si gira a sinistra sempre su asfalto in piano
La strada principale curva a sinistra noi proseguiamo dritti
Si gira a sinistra
Finisce l'asfalto. Si gira a sinistra e poi subito a destra. Al bivio successivo si trascura uno stradello a destra seguendo la traccia principale a sinistra
All'incrocio si lascia via s. felicissima e si gira a destra su sterrato. Dopo 200 m si incrocia via s. gratiliano proseguendo dritti

Al bivio in salita si prende la sterrata di sinistra
Attenzione ad abbandonare la sterrata e prendere il sentiero che scende sulla destra. Seguendo le frecce blu ci aspettano 500 m di divertente single track con un bel passaggio su un ponticello in legno. Prudenza nella discese!
Ritornati fra i noccioleti si segue la sterrata che inizia a fianco di una baracca
Si gira a destra sulla sterrata principale. Dopo 800 m si ritrova l'asfalto
Arrivati alla provinciale si gira a sinistra. L'itinerario proseguirebbe dritto ma è consigliabile una visita all'antica città di Faleri entrando dalla porta di Giove. Dopo aver visto anche il retro della chiesa riprendiamo il percorso
Per uniformità alla segnaletica e alla traccia GPS si gira a sinistra su via s. felicissima. Se avete fretta andate pure dritti

A destra

A sinistra su via borsellino
A destra su sterrato
A detra su asfalto su via pian del trullo
Si attraversano la provinciale e la ferrovia e si prosegue dritto. (proseguendo dritti al km 25,0 saremmo arrivati qui)
Si gira a sinistra su sterrato. Si supera un fosso su un ponticello.
Il cartello indica un sentierino che si stacca sulla destra. In realtà occorre rimanere ai bordi della radura tenendo sulla sinistra i rovi e a destra il fosso. Si prosegue per oltre un km in piano sulla sinistra del prato su una debole traccia
A sinistra in salita su fondo tufaceo
A destra di nuovo ai margini di una radura
A sinistra un cartello indica un sentiero che sale nel bosco
Sotto ad un traliccio si gira a destra seguendo la pista ai bordi di un campo coltivato. Dopo 50 m si prosegue dritto. All'altezza di alcune arnie di api si tiene la pista che sale sulla sinistra
Si entra nell'aia di un bel casale. L'itinerario prosegue sulla sinistra. Per chi ha fretta è consigliabile andare dritti e attraversare la provinciale
A destra
Si attraversa la provinciale e si prosegue su sterrato accanto ad uno stabilimento industriale. Dopo 200 m si gira a destra percorrendo la strada in costruzione e lasciando sulla sinistra un campo di motocross
Si gira a sinistra entrando nel bosco. Si segue il sentierino ben battuto e pedalabile seguendo le familiari indicazioni blu. (proseguendo dritti al casale saremmo arrivati qui)
Si esce su un campo coltivato. Tenendo la destra si rientra dopo un centinaio di metri nel bosco
Ad un bivio con una piccola quercia si gira a sinistra. Si prosegue in piano seguendo le indicazioni presenti ad ogni incrocio
Con una conversione a U ci si immette su una sterrata. Dopo 400 m si incontra l'asfalto
A destra su asfalto
Arrivati sulla provinciale si gira a destra verso Corchiano
Si lascia la provinciale e si prende la sterrata a sinistra che attraversa la ferrovia. Su fondo cementato si scende in una valletta e si aggira, con una ripida rampa, una casetta
Si incrocia una sterrata e si gira a sinistra. Si prosegue su fondo via via migliore verso Fabrica
Ci si ritrova sulla strada percorsa all'inizio del giro. Si prende a sinistra su asfalto tornando in 1,5 km al punto di partenza