Itinerario n. 062 - In Sabina sui contrafforti del Monte Tancia

Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35705-09-10-13
Prima effettuazione: giugno 2006
Ultima percorrenza: aprile 2022
Itinerario mediamente impegnativo nei monti Sabini fra Salisano e Poggio Catino passando per l'antica osteria del Tancia. Il percorso alterna tratti di sterrato a tratti di asfalto poco trafficati. Nella parte alta del tracciato bei panorami sui monti reatini. L'itinerario è stato proposto, esplorato e tracciato da Raffaele e Giulio
Bocchignano si raggiunge percorrendo la Salaria fino al km 35.9 dove si gira a sinistra per Poggio Mirteto (Sp 313). Arrivati al km 10.2 in località Colonnetta si gira a destra sulla sp 42 seguendo le indicazioni per Salisano. Si supera località Granari proseguendo in direzione Farfa per arrivare al km 14 dove si gira a sinistra per Bocchignano

Il punto di partenza è il bivio sulla provinciale per Salisano in corrispondenza di una chiesa. Si imbocca la sterrata in salita - via piedimonte - a destra della chiesa che sale verso S. Valentino di Poggio Mirteto

Si prosegue sulla sinistra in salita alternando ripide rampe cementate a tratti di sterrato. Al km 1 si supera un cancello
In corrispondenza di una casa si prosegue tenendo la sinistra
Al bivio si gira a sinistra su asfalto
Superata una ripida rampa si incrocia un'altra strada e si gira a destra. Dopo 900 m in corrispondenza di una brusca curva a destra, l'asfalto lascia il posto allo sterrato che sale nel bosco
Si incontra un bivio caratterizzato da un grosso cartello in legno illeggibile. Si continua sulla destra
Al bivio si prosegue sulla sinistra
In località "Casale Ferri" si incontra un'altra sterrata. Si prende a sinistra e si pedala per 1 km su buon fondo pianeggiante
Giunti sulla strada provinciale si gira a destra su asfalto. Nel primo km si affrontano alcuni saliscendi. Superato un ponticello - dove è possibile fare una deviazione a piedi alla grotta di S. Michele (15 min) - la pendenza si fa sentire
Arrivati alla sella, punto più alto della giornata, si gira a destra su sterrato passando accanto all'antica Osteria del Tancia, oggi riadattata ad ostello. Come scritto sui cartelli da qui passava, fino al secolo scorso, una importante via di comunicazione
Km 12,1 792 mslm
Al bivio si prende la sterrata di destra. Si guadagna ancora quota per poi iniziare la lunga discesa verso Salisano. Si passa accanto ad un casale con area attrezzata e si entra nel bosco. Verso il paese si incontra nuovamente l'asfalto
All'incrocio si tralascia di entrare in paese e si gira a sinistra in discesa
Variante
Si può evitare il tratto di provinciale andando a destra e prendendo la vecchia mulattiera che portava a Salisano. Il sentiero non ha un fondo molto scorrevole ed è stretto dai numerosi cespugli
Arrivati sulla provinciale si gira a destra. In 8 km si ritorna velocemente a Bocchignano. Volendo evitare il traffico di camion, particolarmente pesante nei giorni feriali, conviene deviare come appresso descritto
Si lascia la provinciale e si gira a sinistra su via roccabaldesca in discesa. Il sentiero della variante termina in questo punto.

Dopo pochi metri girare a destra su via rocca. Un paio di ripide discese ci portano nella piana
Si ritrova la strada principale. Si gira a destra e in leggera salita si ritorna a Bocchignano in un paio di km
  Variante
Volendo evitare un tratto di provinciale si può aggirare l'abitato di Salisano su una vecchia traccia di mulattiera. Il sentiero è però piuttosto sconnesso e soffocato da cespugli (2022)