Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Cartografia: Monti Marsicani - Parco Nazionale d'Abruzzo 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: Maggio 2007
Ultimo aggiornamento: Agosto 2010
Percorso mediamente impegnativo all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo. L'itinerario percorre la strada forestale che collega Pescasseroli al Santuario di Monte Tranquillo e, proseguendo verso sud, attraversando la piana di Campo Rotondo e la Piana di Macchiarvana, si ricollega alla strada statale SR 509 del passo di Forca d'Acero.
La maggior parte dell'itinerario attraversa le meravigliose faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo contornate dal silenzio meraviglioso di questi posti rotto soltanto dai dolci suoni della natura.
L'itinerario è stato ideato,documentato e descritto da Paola e Gianfranco.
Una variante, proposta e documentata da Giovanni, consente di evitare un lungo tratto di asfalto finale.
Pescasseroli si raggiunge tramite l'autostrada Roma - L'Aquila. Al bivio di Torano A24/A25 seguire le indicazioni per Pescara A25. All'uscita di Pescina girare a destra sulla Strada Statale della Stazione di Pescina, e dirigersi verso il paese. Attraversare quest'ultimo e proseguire seguendo le indicazioni per Pescasseroli che si raggiungerà dopo circa 35 km.
Alloggio
Segnaliamo, per chi volesse passare un paio di giorni nel PNA, e magari percorrere altri sentieri, un ottimo B&B, La Sosta, che si raggiunge in soli 100 metri dal bivio al km 27,2 della descrizione girando a destra direzione Civitella Alfedena.
Ottima colazione con torta fatta in casa, locali puliti e cordialità da parte dei gestori.
Prenotare in anticipo al 0863.916057 oppure 339.1172850 http://www.pescasseroli.biz/lasosta/Index.htm

Dal centro di Pescasseroli si prosegue uscendo dal paese in direzione Opi ma alla prima curva si lascia la statale Marsicana SS83 girando a destra seguendo i cartelli per il Santuario di Monte Tranquillo.
Arrivati davanti alla piscina comunale si parcheggia l'auto.
Da qui parte la nostra gita.

Dal parcheggio della piscina comunale si riprendere l'asfalto in direzione sud ( destra uscendo dalla piscina comunale)
Dopo circa 500 metri ad un incrocio girare a destra e seguire i cartelli per il Santuario di Monte Tranquillo.

Dopo poche centinaia di metri termina la strada asfaltata ed inizia una sterrata dal fondo sassoso.
Si prosegue per altri 400 metri costeggiando un'allevamento fino all'imbocco dell'ingresso C del PNA.
Arrivati all'ingresso C del PNA, indicato da una tabella con mappa, si prosegue oltrepassando la sbarra, normalmente aperta, che delimita l'ingresso.
Si prende il sentiero C1 che prosegue sulla sterrata in leggera salita.

Arrivati al Fontanile della Difesa tralasciare il sentiero C3 a sinistra, che sale al Rifugio della Difesa, e proseguire diritti sul sentiero C1
Dopo circa 600 metri tralasciare il sentiero che diparte sulla destra e proseguire sulla sterrata principale che effettua un ampio tornante verso sinistra.
Si prosegue ora in leggera salita tenendo sempre, come riferimento, i segnavia del sentiero C1.
Il fondo, in questa parte del percorso, è molto sconnesso e si è costretti a scegliere piccoli corridoi per proseguire su percorso più dolce.
Tralasciare a sinistra un viottolo indicato da un cartello.
Due colonne basse con segnavia del PNA indicano che si sta percorrendo il sentiero C1. Al tornante successivo si trova sulla destra una cappella per la preghiera dei pellegrini diretti al Santuario di Monte Tranquillo
Si arriva in breve ad un bivio dove è evidente, nel mezzo del prato, un crocefisso.
Si mantiene la destra continuando nella faggeta.

Dopo aver percorso diversi tornanti nel bosco di faggi si esce sul pianoro del Catino di Monte Tranquillo.
Continuiamo a seguire ancora la strada sterrata che sale al Santuario.

Arrivati ad un'incrocio tralasciamo la strada che prosegue in piano a sinistra, e che percorreremo più tardi, e seguiamo la strada a destra, indicata da un cartello con le indicazioni Santuario Monte Tranquillo, che ci porterà in circa 2 km alla nostra prima meta.
Si giunge finalmente dopo 8 km al Santuario di Monte Tranquillo posto proprio sotto la cima del monte che da il nome alla località.
Da qui, se si è fortunati con il tempo, si può godere di una vista privilegiata su tutte le cime del versante su del PNA.
Il Monte Marsicano fa da sfondo al Santuario mentre il Monte Meta chiude il panorama sulla destra. Il Santuario è normalmente chiuso. Da qui a piedi si può raggiungere in breve la sella di Monte Tranquillo e per i più arditi la vetta dello stesso da dove si ha una vista spettacolare del Parco.
Si ripercorre ora la strada seguita in salita fino a ritornare al bivio trovato al km 6,1.
Qui giriamo a destra
La strada ora prosegue in leggera discesa verso la piana di Campo Rotondo

Si raggiunge dopo circa 2 km il bivio del sentiero D5 che attraversa il piano di Campo Rotondo e torna verso Pescasseroli.
Lo si lascia alla sinistra e si prosegue diritti.

La strada inizia ora a salire dolcemente.
Si lascia a destra un piccolo bivio che termina nella radura.

La salita culmina sulla strada che porta dopo poco sulla piana di Macchiarvana sede, durante l'inverno, del centro di Sci di Fondo di Opi
Si costeggia sul lato destro tutta la piana di Macchiarvana fino ad arrivare al casottino della biglietteria invernale del Centro di Sci di Fondo
La strada passa di fianco al casottino e punto di ristoro e risale a destra senza possibilità di errore.
Si arriva in breve al termine del sentiero C1 delimitato da una sbarra.
La si supera arrivando in 100 metri alla strada asfaltata del passo di Forca D'Acero.

Si prende ora a sinistra direzione Opi.
La strada compie una lunga discesa, circa 8 km, e si ricollega alla Statale Marsicana SS 83 proveniente da Pescasseroli. Durante la discesa ci faranno compagnia la vista del paese di Opi con sullo sfondo il Monte Marsicano 2245 mt
Si arriva in breve al bivio con la Statale Marsicana SS83.
Si prende a sinistra direzione Pescasseroli.
Si percorrono ora gli ultimi 5 km fino ritrovare il bivio incontrato al mattino.
Si gira a sinistra ed in breve si è di nuovo al parcheggio della piscina comunale
  Variante
(proposta e documentata da Giovanni)

La strada passa di fianco ad un casottino e al punto di ristoro, si svolta a sinistra su traccia erbosa seguendo attentamente i segnavia del sentiero D3.
Si svolta a destra su traccia inizialmente più ampia, segnavia D3. Si continua scendendo lungo il sentiero piuttosto tecnico e pietroso.

Il sentiero incrocia una sterrata che si segue a sinistra, in discesa.

In corrispondenza di alcuni cartelli si gira a sinistra e poco dopo si segue la sterrata di destra.

Raggiunto l'asfalto si prosegue a destra ed in breve si è di nuovo al parcheggio della piscina comunale.
SCARICA TRACCIA GPS
(la traccia si riferisce al percorso descritto in variante)