Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta

Punto di partenza: Marta(Vt)
Prima effettuazione: ottobre 2009
Ultimo aggiornamento: febbraio 2022
Facile itinerario prevalentemente pianeggiante che percorre belle sterrate nella campagna viterbese lungo la valle del Fiume Marta fra il lago di Bolsena e Tuscania. Meritano una visita le splendide chiese romaniche di Tuscania. Il percorso fa parte di una iniziativa della provincia di Viterbo per la valorizzazione del territorio locale. Per comodità l'itinerario è stato spezzato in andata e ritorno per consentire di muoversi liberamente nella zona di Tuscania. A febbraio 2022 segnalati possibili problemi per cancelli al km 12
Arrivare a Viterbo seguendo la Cassia o via autostrada da Orte. Da Viterbo nord proseguire sulla Cassia in direzione Montefiascone. Al km 87,900 si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Marta. Dopo 15 km, arrivati in paese, seguire le indicazioni per il porto. (parcheggio gratuito da ottobre a maggio)

Dal parcheggio accanto al porto si inizia a pedalare lungo il fiume Marta.

Si attraversa la strada e si prosegue dritto lungo il fiume su asfalto.
Si prosegue su una pista sterrata sempre tenendo il fiume a sinistra.
La sterrata termina su una strada asfaltata che si imbocca verso sinistra.Si prosegue in piano per 700 m.
Al km 13 della provinciale si gira a destra (strada della sassara).
Si lascia l'asfalto e si gira a sinistra su sterrato.
All'altezza di un cancello si volta a destra. Si prosegue velocemente su buon fondo e in leggera discesa per un paio di km passando accanto ad una bella radura erbosa lambita dal fiume
Attenzione a rimanere sulla strada principale che piega a sinistra.
Si incrocia nuovamente la strada provinciale. La si attraversa proseguendo sulla sterrata di fronte (indicazione agriturismo "il castellaccio"). Si prosegue in piano sulla larga e rettilinea sterrata
Si rimane sulla sterrata che piega a destra.
A febbraio 2022 risulta impedito l'accesso e Roberto ha suggerito
"Siamo quindi tornati indietro di circa 100 metri, e abbiamo trovato un grande cancello rosso (con scritto proprietà privata), fortunatamente con lucchetto aperto, che ci ha permesso l'accesso ad una strada che passa davanti ad un casale e dopo circa 400-500 metri ci ha portato vicino al cancello del km 12.2, dove esiste ancora un altro cancello che impedisce di accedere alla traccia. A questo punto abbiamo percorso circa 50 metri nel campo ed abbiamo scavalcato la rete per pecore ed abbiamo ripreso la traccia".
Arrivati ad un altro cancello (chiuso con catena fissata con del fil di ferro) si gira a sinistra.

In lontananza si cominciano a scorgere le torri di Tuscania. Al km 15,1 si ritrova l'asfalto e con un paio di ripidi tornanti si scende sul fondo della valle.
Qui termina la prima parte dell'itinerario. Per iniziare il ritorno si andrebbe a sinistra, è' però raccomandabile girare a destra per una visita di Tuscania con le sue mura e le splendide basiliche romaniche...

S.Maria Maggiore

S. Pietro
Tornati al bivio del km 15,8, lasciato in precedenza, inizia il percorso di ritorno.
Si attraversa la provinciale e si prende di fronte un sentierino erboso inizialmente in salita.
Si gira a sinistra su asfalto in direzione loc. San Lazzaro
Si lascia l'asfalto e si gira a sinistra su sterrato in piano (freccia Viterbo?)
Si attraversa una strada asfaltata e si prosegue dritto.
Si attraversa (con attenzione) la provinciale e si prosegue sulla sterrata accanto ad una rivendita di strutture in legno. Si continua in piano costeggiando un bel sughereto.
Al trivio si piega a destra rimanendo sulla pista centrale principale.
Si trascura la strada asfaltata chiusa da una sbarra e si prende la sterrata che passa dietro la centrale Enel.
All'incrocio si gira a sinistra. Si continua in mezzo alla campagna su un lungo rettilineo
All'incrocio si prosegue dritti.
La strada principale invita a girare a sinistra in corrispondenza di una fattoria isolata.
All'incrocio si segue la pista principale a destra.
Si gira a sinistra. Si costeggiano delle vigne e si percorre un tratto in salita.
Arrivati sulla strada provinciale si gira a destra percorrendo con attenzione il lungo rettilineo per 1,6 km.
Si lascia l'asfalto e si gira a destra.
Si incrocia un'altra sterrata e si gira a sinistra.
Si gira a sinistra e, subito dopo...

..a destra su asfalto
Si attraversa la strada provinciale puntando in discesa verso Marta. In 800 m siamo di nuovo al porticciolo di partenza.

SCARICA TRACCIA GPS
(la traccia comprende il tour dentro Tuscania)