Itinerario n. 121- Tra Manziana e Tolfa

Cartografia: Monti della Tolfa 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: novembre 2009
Ultimo aggiornamento: gennaio 2017
Itinerario poco impegnativo nella zona della Tolfa. Ad un primo tratto asfaltato segue una bella traversata da Tolfa al bosco di Manziana. L'unica difficoltà è data da un breve tratto da percorrere su un sentiero con un guado finale. il percorso è stato suggerito dal gruppo Pedalando.

Manziana si trova a circa 60 km a nord di Roma. Si raggiunge percorrendo successivamente la via Cassia e la Braccianese.
Manziana può anche essere comodamente raggiunta in treno. Al km 30,1 della provinciale, sulla sinistra c'è un ampio parcheggio all'ingresso del bosco.

Dal parcheggio si prende la provinciale in direzione nord.
Si gira a sinistra seguendo le indicazioni -"Tolfa" "Terme di Stigliano". Si supera il bivio per Canale Monterano e si prosegue in leggera discesa nella bella campagna per oltre 15 km.

Si lascia sulla sinistra la deviazione per le terme sulfuree di Stigliano e si prosegue sempre su asfalto.

Dopo un capannone si gira a sinistra su sterrato. Di fronte, in alto, bella veduta su Tolfa..

Si lascia la sterrata principale e si gira a sinistra
Di fronte ad una staccionata si tiene la pista di destra. Si incontrano alcune brevi rampe in salita rese difficoltose dal fondo di grossi sassi levigati.
Si prosegue dritto in salita sulla pista principale
Ad un quadrivio con un grosso traliccio si gira a destra su una sterratta dal fondo buono. Si prosegue in leggera salita per 1 km.
Si incrocia la strada asfaltata proveniente da Tolfa. Si gira a sinistra proseguendo per un paio di km in leggera salita
Si lascia l'asfalto e si gira a sinistra su una larga sterrata. Si percorre una bella e panoramica cresta rimanendo in quota per quasi 2 km
Si rimane sulla destra sulla sterrata principale che dopo un poco inizia a scendere nel bosco.
Superato un cancello in legno si segue la pista nel prato di destra.. In caso di periodi piovosi da qui comincia il fango.

Arrivati al recinto la pista prosegue sulla sinistra e continua a scendere verso il fondo del valloncello

km 29,7 - 193 mslm
Si guada il torrentello

Subito dopo il guado si gira a sinistra su pista molto fangosa in tutti i periodi dell'anno. Si passa poi in una bella radura
km 30,7 - 203 mslm
Si guada un altro fossetto..

...e subito dopo si gira a destra

km 31,4 - 226 mslm
Si incontra una sterrata dal fondo migliore e si gira a sinistra in salita

km 33,3 - 275 mslm
Arrivati ad un incrocio di fronte ad una casa si gira a destra su asfalto.

km 33,7 - 278 mslm
Arrivati dietro l'aeroporto militare "Savini" si tiene la sinistra su asfalto rovinato.

km 34,7 - 284 mslm
Arrivati sulla provinciale si gira a sinistra. Facendo attenzione alle macchine che sopraggiungono veloci si pedala in piano per poco più di un km.

km 36,0 - 298 mslm
All'incrocio per la Caldara si lascia la provinciale e si gira a sinistra..

..per poi girare subito dopo a destra su via di Mezza Macchia. Si pedala in piano sulla larga sterrata dall'ottimo fondo.
km 37,2 - 317 mslm
Si supera un incrocio continuando dritti per entrare dopo un centinaio di metri nel bosco di Manziana. Si continua dritto sulla sterrata principale per oltre tre km fino a ritornare al punto di partenza.