Itinerario n. 123 - Tra la Valle del Salto e la Val de Varri

Cartografia: IGM 1:25.000 F367 sez I Borgorose
Prima effettuazione: gennaio 2010
Ultimo aggiornamento: settembre 2015

Itinerario lungo, ma non impegnativo, in luoghi tranquilli con panorami molto belli nella zona della Valle del Salto al confine tra Lazio ed Abruzzo.  L'itinerario, che compie il giro del M.te Sant'Angelo, attraversa vari paesini, alcuni piccolissimi e scarsamente abitati della provincia di Rieti e dell'Aquila. Il percorso si svolge in buona parte su stradine asfaltate prive di traffico.
L'itinerario è stato proposto, tracciato e documentato da Paolo.

Si prende l'autostrada per l'Aquila uscendo a Tagliacozzo. Dopo 1,7 km girare a sinistra per Tagliacozzo e percorrere la SS 5 quater fino al km 15,4. Girare a sinistra per Castelvecchio che si raggiunge dopo 3 km. Continuare per 300 m sotto al paesino fino al bivio per S. Stefano. All'incrocio si può posteggiare accanto ad una pensilina.
In alternativa si può uscire dall'autostrada a Valle del Salto ed iniziare il giro a Torano.

Dall' incrocio si segue la strada in leggera salita per S. Stefano.
All'incrocio si prosegue dritto per S.Stefano.

Si passa sotto al paese di S.Stefano proseguendo dritti in discesa.

In corrispondenza di un tornante sulla destra si prende la stradina asfaltata che prosegue dritta. (cartello con indicazione "sentiero Corradino").

Si passa tra le case di Scanzano proseguendo dritto.
All'incrocio si continua a sinistra sulla strada principale verso Gallo.
Arrivati a Gallo si gira a sinistra verso S. Donato.
All'incrocio si gira a sinistra verso S.Donato.
Si passa da S.Donato proseguendo dopo il paese verso il cimitero.

Sopra al cimitero si lascia l'asfalto e si prende lo stradello sterrato sulla destra. Qui inizia il tratto più impegnativo della giornata in quanto la pendenza, ma soprattutto il fondo non molto scorrevole, rendono faticoso l'avanzamento. In un paio di km si sale di quasi 200 m. Il panorama comincia a farsi molto ampio
Arrivati ad una sella si prende verso destra iniziando, dopo pochi metri, a scendere verso la Valle del Salto. Di fronte si erge la mole del Velino.

Arrivati a Marano dei Marsi si gira a destra in discesa su asfalto. Si attraversa il paese e si scende velocemente verso valle fino a passare sopra l'autostrada.

Si incrocia la SS 578 che si imbocca a sinistra percorrendola in piano per 3 km fino al 47,2.

km 24,0 - 737 mslm
All'incrocio, facendo attenzione alle auto che arrivano molto veloci sul rettilineo, si gira a sinistra per Torano.

km 25,2 - 725 mslm
Nella piazzetta del paese si gira a sinistra. Si prosegue in piano lasciando sulla destra l'antico borgo con le torri.

km 26,0 - 706 mslm
Aggirato il paese prendere la SP 25, via Fiume, che inizialmente corre accanto l'autostrada. Si prosegue per circa 5 km nella valle del fiume Salto passando per il piccolo abitato di Grotti.
km 31,8 - 697 mslm
Prima di arrivare a Villerose si gira a sinistra per Poggiovalle. Dopo un breve tratto in discesa incontriamo il ponte sul fiume Salto e sulla destra Fonte Filazzi. Inizia poi la salita, sempre su asfalto.
km 34,1 - 768 mslm
Prima di entrare nel paese di Poggiovalle svoltare a destra in leggera discesa in direzione di Nesce. Poco dopo la strada diventa sterrata ma con buon fondo. Si continua in leggera salita per un paio di km.
Sotto il paese di Nesce si ritrova l'asfalto.
km 37,6 - 836 mslm
All'incrocio si tiene la destra proseguendo in leggera discesa.
km 38,9 - 816 mslm
Si gira a sinistra in direzione "Grotte Val de Varri". Si prosegue in salita fino ad una sella con fontanile a 910 m. Si ridiscende poi per circa 1 km.

km 41,0 - 886 mslm
Attenzione a lasciare la strada principale che prosegue in discesa e prendere la stradina asfaltata a sinistra in salita (indicazione Val de Varri).
km 44,5 - 1044 mslm
Si prosegue dritti in leggera discesa.
Si incontra un fontanile sulla sinistra.
km 46,3 - 1010 mslm
Si passa fra due case proseguendo in discesa, sempre su asfalto.

km 50,2 - 910 mslm
Ci si ritrova al bivio incontrato all'inizio del giro. Si volta a destra per tornare, in 300 m, al punto di partenza.