s

Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 36410 - 36414
Prima effettuazione: maggio 2010
Ultimo aggiornamento: settembre 2012
Ultima percorrenza: giugno 2020 (Mauro)
Questo itinerario mette insieme parte dell'it. 080 e parte dell'it. 126. Ne risulta un piacevole percorso, poco impegnativo dal punto di vista fisico ma con un tratto di sentiero dove occorre un buon equilibrio. Da Cerveteri si risale su comode sterrate verso Castel Giuliano per poi scendere nel fosso della Mola con la sua suggestiva cascata.
Attenzione: a giugno 2020 segnalate difficoltà di percorrenza per un cancello chiuso
Si percorre l'autostrada per Civitavecchia o l'Aurelia fino a Cerveteri. Senza entrare in paese si prende la provinciale per Bracciano fermandosi al parcheggio del campo sportivo

Usciti dal parcheggio del campo sportivo si gira a sinistra.
Si gira a sinistra su via infernaccio.
Si gira a sinistra.
Al trivio si lascia l'asfalto e si prosegue sullo sterrato di fronte in lieve salita.
Si attraversa la strada asfaltata e si prosegue sulla sterrata di fronte. (via del sepolcro) Si sale inizialmente per poi proseguire in piano nella campagna.
Dopo una curva a destra si gira a sinistra.
Si continua dritto.
Al bivio a y si tiene la sinistra.
Si tralascia una deviazione a sinistra e si continua dritto. La sterrata diventa una pista ai bordi di un campo coltivato.
Si gira a destra sulla strada provinciale pedalando su asfalto per 1 km. (attenzione alle auto)
All'altezza del km 8,800 si lascia la provinciale e si devia a sinistra..

..e dopo pochi metri si prende la stradina di destra, asfaltata e in salita. Percorsi 400 m si tralascia una deviazione sterrata sulla sinistra e si continua in salita su asfalto. Intorno al km 8.4 l'asfalto lascia il posto allo sterrato e poi di nuovo al cementato.
Subito dopo aver costeggiato il muro di cinta di un grande agriturismo si continua dritto sulla sterrata che prosegue in leggera salita.
Si gira a sinistra inizialmente su asfalto e poi su larga sterrata. Si passa accanto ad una fattoria e si supera un cancello. Da qui per 7 km si seguono le frecce nere su fondo giallo dell' MTB prestige
Di fronte ad una cabina elettrica si gira a destra per poi passare un altro cancello nei pressi di un'altra fattoria (cani). Si continua sempre su larga sterrata incontrando un altro cancello. A giugno 2020 Mauro ha segnalato: il cancello risulta chiuso e non è valicabile. C'è una catena con lucchetto ed è alto più di 2 mt
In corrispondenza di una cava si lascia la larga sterrata e si prosegue dritto scavalcando un cancello posto all'inizio di una altra sterrata

Subito dopo la recinzione di una casa si gira a destra. Si supera un altro cancello e una breve salita. Si tralascia una deviazione a sinistra.
Si prende la sterrata meno evidente che scende sulla destra. Si arriva in una valletta e si piega poi a sinistra.
La sterrata termina nei pressi di un fontanile. Si prosegue dritto su un sentierino tenendo sulla destra un paio di grossi massi ed un cancelletto metallico. Il sentierino inizialmente sale qualche metro per poi proseguire in piano e poi scendere nella fitta vegetazione. Lo spazio è appena sufficiente al transito del manubrio ma il buon fondo consente di rimanere quasi interamente in sella salvo un paio di gradini piuttosto alti. E' comunque richiesta una buona padronanza del mezzo.
Ignorato un altro sentierino che sale a sinistra ci si ritrova sul fondo della forra accanto al torrente in un ambiente molto suggestivo. L'itinerario prosegue a sinistra ma merita sicuramente una visita il laghetto con cascata che si raggiunge in 200 m a destra.

Dopo la cascata si riprendono le bici e si percorre la pista lungo il torrente. Lungo il percorso si incontrano i ruderi di una vechia mola e al km 18.9, in corrispondenza di una centralina, è necessario scavalcare un cancello metallico.
La valle si allarga. Nei pressi di una costruzione in cemento diroccata si gira a sinistra. Si abbandonano le indicazioni giallo nere che porterebbero a destra.
La pista principale descrive un'ampia curva a sinistra. Noi proseguiamo sulla traccia di destra.
Si rimane sulla pista in salita di sinistra affrontando una breve rampa.
Al bivio si tiene la destra. Dopo 200 m, in corrispondenza di un piccolo guado, si rimane ancora a destra
Attenzione: a ottobre 2014 Aldo ha segnalato ".. ho riscontrato al km 21,5 un cancello chiuso con catena e lucchetto (alto circa 1,8 mt)  e difficile da oltrepassare"
Si ritrova l'asfalto della strada provinciale. si gira a destra e in meno di 2 km si ritorna al parcheggio.