Itinerario n. 140 - Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano

Punto di partenza: Pozzaglia Sabina (Ri)
Prima effettuazione: marzo 2014
Ultimo aggiornamento:

Itinerario molto panoramico, completo e impegnativo nonostante il chilometraggio ridotto, nei monti Sabini fra Pozzaglia ed il Lago del Turano. In alcuni tratti la mancanza di piste evidenti consiglia l'uso del GPS. Alcune zone della seconda parte del percorso potrebbero presentare fango nei periodi piovosi.

Si prende l'autostrada per L'Aquila uscendo a Vicovaro. A destra del casello si imbocca la Licinese in direzione di Orvinio. Superato quest'ultimo si gira per Pozzaglia.

Dal parcheggio posto subito dopo il paese si inizia a pedalare su asfalto in salita.
Si lascia l'asfalto e si gira a sinistra su una strada forestale, chiusa da una sbarra, dal buon fondo che sale con pendenza costante in una bella pineta.
Si scollina iniziando a scendere. Si esce poi dal bosco pedalando in costa in un tratto molto panoramico.

in corrispondenza di alcuni bolli gialli dipinti a terra si prende la pista meno evidente che sale a destra.

Il sentiero termina apparentemente in una radura erbosa che si percorre fino in fondo..
..arrivati al bosco ci si sposta di qualche decina di metri a destra per ritrovare, a sinistra, la pista che sale tra i pini.
Un'ultima, ripida rampa, porta ad una radura erbosa ai margini di una faggeta..

..si imbocca la traccia che scende nel bosco rioperto di foglie e rami spezzati.
Superatauna fatiscente recinzione in filo spinato ci si ritrova su una radura coperta di arbusti ed affacciata sul lago del Turano..

..spostandosi un poco a destra si individuano, con difficoltà, delle tracce di moto da cross che puntano dritte in discesa verso il,lago. Inizialmente il sentiero è piuttoto ripido e solcato...

...successivamente diventa un divertente single track lungo la cresta.

Si lascia la pista che stiamo seguendo e si scende nel prato a sinistra..
(andando dritti ci si ritrova comunque sull'itinerario un pò dopo)

prendendo la sterrata che si intravede più in basso.

km 8,1 - 820 mslm
Si continua in discesa a destra.

km 8,6 - 744 mslm
In corrispondenza di un fontanilesi gira a sinistra.

km 9,1 - 693 mslm
Al tornante si gira a sinistra sempre in discesa.
Giunti sulla provinciale lungo il lago si gira a sinistra pedalando in piano su asfalto per circa 2 km.
km 12,0 - 563 mslm
Arrivati a Colle di tora si prosegue dritto..

..girando subito dopo a sinistra in direzione del campo sportivo, in salita su asfalto.
km 12,4 - 591 mslm
Dopo il campo sportivo si gira a destra (via FonteFratena) in salita. Una breve ripida rampa costringe a spingere per alcuni metri.

km 12,7 - 628 mslm
Si gira a destra su una buona sterrata salendo fra casolari isolati.
(Da qui in poi, in caso di bivi non segnalati, vale la solita regola di andare dritto o seguire la strada principale salvo diversa indicazione.)
km 13,6 - 690 mslm
Si tiene la sinistra.

km 14,4 - 776 mslm
Tornante a destra in salita.

km 14,7 - 808 mslm
Sterrato di sinistra
Si lascia la sterrata principale e si gira a sinistra, per alcuni metri in discesa, si riprende poi a salire su buon fondo fino ad una sella.
Arrivati ad una sella si lascia la sterrata principale che scende sulla destra (che arriva sulla strada asfaltata per Orvinio) e si prende la pista a sinistra (fangosa in periodi piovosi) scendendo fino ad un pianoro erboso.
Si prende la pista che sale di fianco ad un grosso albero. La pendenza non consente di imanere in sella e occorre spingere la bici per un centinaio di metri. Superata la prima rampa la pista rimane sempre ripida ma faticosmente pedalabile. si sale fino a quota 1015 per affacciarsi sull'altro versante.
E' indifferente prendere la pista superiore o inferiore. La traccia segue quellapiù in basso a sinistra in discesa.
Arrivati sulla provinciale si gira a sinistra su asfalto tornando in 2 km a Pozzaglia.