DESCRIZIONE

Itinerario n. 143 - Rocca di Botte e sentiero Coleman

Punto di partenza: Rocca di Botte (Aq)
Lunghezza: 17 o 32 km
Ascesa totale: 620 o 1050 m
Quota massima: 1180 o 1480 mslm
Tempo in sella: 1h 50m o 3h 15m
Sterrato: 75%
Cartografia: parco dei Simbruini 1:25.000 ed . ITER
Prima effettuazione: novembre 2014
Ultimo aggiornamento:
Itinerario nei Simbruini che percorre un tratto del poco conosciuto sentiero Coleman. La descrizione prevede un giro corto ed uno più lungo. In entrambi i casi è necessario un discreta capacità tecnica dovendo affrontare tratti di sentiero piuttosto impegnativi.
Rocca di Botte si raggiunge tramite l'autostrada Roma - L'Aquila, uscita Carsoli, girare a destra sulla Tiburtina in direzione Roma e dopo qualche centinaio di metri alla rotonda a sinistra per Pereto - Camerata Nuova. Seguire poi per Camerata. Subito dopo la deviazione per Rocca di Botte la strada piega a sinistra in una breve discesa per poi incrociare Fosso Fioio. Subito dopo il ponticello uno slargo sulla destra permette di posteggiare.

Si parte in leggera salita su asfalto in direzione di Camerata
Arrivati a Camerata Nuova si gira a destra seguendo le indicazioni "Camposecco". Sempre su asfalto, si affronta una ripida rampa.
Al bivio si tiene la destra. Si supera un fontanile ed inizia lo sterrato. Ci aspettano 2,5 km di dura salita su un fondo poco compatto. Il tratto più impegnativo è verso la fine dove è difficile trovare aderenza.
Arrivati ad un bivio in corrispondenza di un ponticello si può scegliere se fare il giro più lungo, a sinistra, o, abbreviando di 15 km e 400 m di dislivello, a destra.
A sinistra si percorre l'ampia sterrata dal buon fondo e pendenza tranquilla.
A destra (giro corto) si percorre una bella pista nel bosco, con lievi saliscendi, in direzione di Prataglia riprendendo il giro lungo al km 25,1.
Arrivati nel pianoro di Camposecco si gira a destra in corrispondenza di un palo segnaletico ( sovente abbattuto). Si percorre il sentiero 673c seguendo i segni biancorossi. La percorribilità varia molto a seconda delle condizioni del terreno. Si può trovare la quasi completa pedalabilità o la possibilità di proseguire bici a spinta in alcuni tratti.
Arrivati sul prato di Tre Confini si gira a sinistra ed il sentiero diventa una comoda sterrata.
Al bivio di Campobuffone si gira a destra in direzione di Campaegli. In corrispondenza di un grosso faggio si tiene la destra. Una breve salita fino a quota 1508 e poi una bella discesa nel bosco.
Al bivio si tiene la destra. La sterrata sale verso Campaegli.
Arrivati al piccolo invaso fra le prime case di Campaegli si gira a sinistra su asfalto in lieve salita.
Superato l'ultimo residence si prosegue in piano sulla strada per Cervara. Volendo evitare completamente l'asfalto si può percorrere il sentiero sulla sinistra piuttosto ripido e sconnesso.
Al km 7,200 si taglia un ampio tornante scendendo nella valletta erbosa.
Si attraversa l'asfalto e si continua a scendere a vista nella valletta...
...cercando la traccia migliore nella parte destra.
Si supera un invaso tenendolo a sinistra ..
...e subito dopo si passa dietro un fontanile continuando a scendere su una traccia di sentiero.

Si ritrova l'asfalto e lo si segue velocemente in discesa sulla destra percorrendo un paio di tornanti.
Al tornante si gira a destra verso Prataglia. La strada, inizialmente in salita, è in parte asfaltata e in parte cementata.
La strada termina in corrispondenza di una locanda abbandonata e di un osservatorio astronomico. Si gira a sinistra seguendo le indicazioni SC (sentiero Coleman) in direzione Oricola.
Per un paio di km si rimane prima in quota e poi in leggera discesa percorrendo un piacevole sentiero dal fondo scorrevole. Al km 27 si cambia versante e si è costretti a spingere la bici per 400 m. Si prosegue poi in un prato cosparso di sassi facendo attenzione a non perdere i segni biancorossi. Il sentiero diventa poi una ripida discesa
Inizia sulla destra una sterrata.
Al bivio successivo si può proseguire sullo sterrato di sinistra meno impegnativo, ma comunque ripido, o sul sentiero di destra, più tecnico e diveretente. In entrambi i casi si arriva a Rocca di Botte, si passa oltre il paese e, in meno di 1 km in discesa si torna al punto di partenza.